CRISTALLO – Falena

“Falena” (Blackcandy Produzioni), brano già disponibile sulle piattaforme digitali dallo scorso 25 novembre e secondo inedito che anticipa il disco d’esordio di CRISTALLO dal titolo “Chiedimi se sono io”, in uscita nel 2020.
Cerca solo di essere quello che mi aspetto da te”: con queste parole Cristallo accompagna le prime note di “Falena”, cantando e parlando a qualcuno che ha da poco messo piede nella sua vita sentimentale. Quello di cui parla la giovane cantante in questo brano racchiude non solo ciò che è per lei l’essenza di un rapporto, ma anche la condizione emotivamente ambivalente che da questo scaturisce: la contemporanea tentazione all’avvicinamento e alla fuga.
Parlando del singolo, Cristallo commenta: «Ho scelto questo pezzo come secondo singolo per la sua semplicità. La falena come simbolo di creatura notturna che però è attratta dalla luce. Le relazioni sentimentali portano ognuno di noi a vivere emozioni fortissime, ma generano anche incertezza, una sospensione simile ad un volo notturno».
Il videoclip di “Falena”, diretto da Stefano Poggioni, è incentrato su di lei, Cristallo, eterea e leggiadra – come una falena – che canta e si aggira all’interno di una stanza tinta di rosa pallido. I capelli e il vestiario della cantante sono gli unici elementi visivi in contrasto con l’ambientazione e l’atmosfera romantica che caratterizzano l’intera sequenza di immagini.
Biografia
Cristallo, nome d’arte di Francesca Pizzo, è una cantautrice che vive a Bologna. Dal 2011 al 2016 suona nel duo Melampus con cui pubblica tre dischi che porta dal vivo coi relativi tour in tutta Italia. Nel 2017 viene scelta dai Baustelle per l’immagine di copertina di “L’amore e la violenza”. Nel 2018 compare nella copertina di “L’amore e la violenza II”. Con il suo nuovo progetto musicale, Cristallo apre tre date del tour estivo dei Baustelle. Dal 13 settembre 2019 è in rotazione radiofonica il singolo “Cose c’è”, firmato Black Candy Produzioni, che insieme al singolo “Falena”, uscito in digitale lo scorso 25 novembre e in rotazione radiofonica dal prossimo 6 dicembre, anticipa il primo disco di Cristallo dal titolo “Chiedimi se sono io”, in uscita a nei primi mesi del 2020.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.