DAMIANO – New York

New York” il nuovo video-singolo di Damiano.
Il giovane cantautore campano è prodotto da AltoVolume

“New York” è un brano autobiografico scritto, composto e interpretato da Damiano e racconta di una surreale notte per le strade di Manhattan. Una notte di maggio, tra i palazzi, le luci e i suoni di una città straordinaria, vissuta intensamente da un diciottenne. Il testo della canzone è un flusso di coscienza vorticoso e sognante che modella una sensazione di euforia mista a nostalgia. 

Damiano, classe 1998, è un cantautore e compositore polistrumentista. Giovanissimo inizia a studiare batteria ma contemporaneamente si avvicina al canto. Dopo aver calcato i palcoscenici nella sua Benevento partecipa a svariati concorsi nazionali e internazionali collezionando premi e riconoscimenti. Nel 2013 incide il brano “Il tuo universo”, scritto da Dardust e Andrea Amati, pubblicato dalla RTI/Sony Music. Contemporaneamente accumula altre esperienze live esibendosi in svariati club. Nel dicembre del 2018 pubblica il singolo “Zanzare” dando inizio a un percorso di cantautorato maturo e a un progetto musicale definito. Nella primavera del 2019 pubblica un nuovo singolo dal titolo “Gelsomino”.
Dal 2020 comincia la collaborazione con l’etichette Arealive/Graf/Musicaposse e nella primavera dello stesso anno esce il singolo “Magma”. A febbraio 2021 pubblica “Come mai”, brano interamente autoprodotto, pubblicato da AltoVolume.
Ha partecipato a Sanremo Giovani 2021 proprio con il brano “New York” proponendo una produzione ‘classica’ più tipicamente cantautoriale, sia per i testi che per gli arrangiamenti, scritta da Damiano l’ultimo giorno di una vacanza studio a NYC.
La nuova produzione artistica di “New York” è stata affidata al producer e batterista napoletano Marco Caligiuri, componente del gruppo di produttori “The Collettivo” che vede Luca Caligiuri al basso, Gianluca Capurro e Raffaele Vitiello alle chitarre, e Roberto Porzio al piano. Il missaggio e il mastering sono stati affidati a Stefano Formato.
Il brano è stato registrato presso gli Snap Music Studio di Napoli.

“New York è pubblicato da AltoVolume, un marchio fondato dalle società Arealive, Graf e Musica Posse.
Tra le sue attività c’è lo scouting di giovani artisti, servizi di Management, Booking e Discografici che si fondano sulle esperienze decennali degli amministratori delle tre storiche società.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.