DAN CAVALCA – Around U

Dan Cavalca presenta “Around U”, un brano dinamico, danzante, con influenze funk ma con un’atmosfera contemporanea grazie all’uso dei samples e dei sintetizzatori.

L’artista torna con una nuova versione del singolo, precedentemente uscito sui canali social nel gennaio 2018 in occasione della performance al NAMM Show di Los Angeles dove Dan Cavalca si è esibito in un live set.

Il brano vede inoltre la collaborazione del bassista e fratello dell’artista, Michele Cavalca, e del cantante Giuseppe Foresta con cui Dan sta attualmente collaborando come co-produttore in un importante progetto musicale.

DAN CAVALCA

Daniele Cavalca (in arte Dan Cavalca), classe 1987, nasce a Montecchio Emilia e si divide tra Italia e Stati Uniti.

Con esperienze rock e pop, i pilastri della sua formazione musicale sono prevalentemente il jazz e la musica classica.

Studia per sette anni al Conservatorio di Parma per poi continuare il suo percorso a Milano presso l’Accademia Internazionale Della Musica conseguendo il titolo di percussionista d’orchestra con David Searcy e Mike Quinn.

Perfeziona le sue abilità in arrangiamento, produzione e performance grazie alla borsa di studio ottenuta al Berklee College of Music.

Il jazz ha sempre influenzato la formazione di Daniele Cavalca, tanto da portarlo a collaborare con artisti importanti quali Robin Eubanks e Greg Hopkins e a contribuire a due album di modern jazz: Colors of Red Island (2010) e Synthesis (2011).

Questi album, realizzati insieme al percussionista e compositore Claudio Scolari, hanno riscosso parecchio successo e ottenuto più di 50 recensioni in tutto il mondo tra cui quelle dei magazine All About Jazz (USA), The Jazz Page (Japan), Monsieur Deliré (France) e molti altri.

Dopo aver condiviso il palco con Annie Lennox e Carole King, durante il Berklee Commencement Concert, l’artista ha collaborato come batterista e tastierista nello show multimediale Basetrack Live prodotto da Annie Hamburger (della Walt Disney Entertainment) e creato da Edward Bilous (della Juilliard Music School), con cui ha suonato in una tournée per quattro mesi negli Stati Uniti.

La sua passione musicale lo porta a sperimentare nuovi generi e ad avvicinarsi al mondo della musica elettronica. Dan Cavalca è la sintesi maturata del percorso musicale dell’artista che, preso dalla voglia di indipendenza e autonomia, decide di cimentarsi in questa nuova avventura come polistrumentista.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.