DANJLO – Nella testa dello scemo

“Nella testa dello Scemo” il nuovo singolo di DANJLO, brano che anticipa la pubblicazione, a fine marzo, del suo terzo album.

 

DANJLO, pseudonimo di Danilo Turco, è produttore, autore, compositore, sound designer, regista, con una carriera iniziata precocemente e che lo ha fatto conoscere come uno dei più eclettici e talentuosi artisti della sua generazione. Dalla sua partecipazione come sound designer al collettivo The Jackal dove, a soli 19 anni, ha dato un contributo fondamentale nella creazione dell’immaginario artistico che li ha resi famosi, alla scrittura per gli Almamegretta, per i quali ha scritto e composto alcuni brani contenuti in “Senghe” ultimo album (2022) della band napoletana, (suo il primo singolo estratto “Figlio” del quale ha curato anche l’ideazione e la regia del video e la regia del video di “Make it Work”, seconda traccia estratta dall’album), DANJLO è passato attraverso collaborazioni che a vario titolo lo hanno visto partecipe a progetti con Cirque Du Soleil, Frank Matano, Le Iene, Management (ex Management del Dolore Post operatorio).

Su “Nella Testa Dello Scemo” Danjlo afferma: Siamo in una palette di colori fatta di terra, ruggine, spazi desolati, luci alogene, valvole, vecchi computer, palazzi abbandonati, rame. Un mondo in cui la Rete si è spenta e rimangono solo le cose organiche.Nella Testa dello Scemo rivela il concept del disco basato sul punto di vista di vari personaggi. Il primo è il protagonista perfetto di questo mondo post anni zero, in cui la robotica ha fallito, e i cervelli umani hanno perso l’abitudine a pensare, a capire.

Il singolo è accompagnato da un video minimale e live dalla chiara connotazione rock:

Il brano, così come parte del materiale inedito del prossimo album, verrà presentato per la prima volta dal vivo a Napoli giovedì 19 gennaio con un concerto all’Auditorium Novecento, un luogo storico, negli studi che furono della Phonotype Records, prima etichetta discografica fondata in Europa nel 1901.

 

Giovedì 19 Gennaio – Auditorium Novecento

Via Enrico de Marinis, 4 Napoli – Ore 21,30 – ingresso gratuito

 

Formazione live:

Danilo Turco – Voce

Carmine Bdog Landolfi  – batteria

Dimitri Tetta  – synth

Eduardo Mazza – chitarra

Enzo De Lucia – chitarra

CREDITI BRANO:

Voce, chitarra, basso, batteria, tastiere, programmazioni: DANJLO

 

CREDITI VIDEO:

Artista: Danjlo

Regia – Front-One

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.