DEFOLK – La lumaca

La lumaca rende chiaro il concetto di lentezza nel mondo animale. Probabilmente però nessuno si è mai chiesto con quale stato d’animo vive questa sua inadeguatezza. Nessuno a eccezione di Defolk che invece, artisticamente parlando, è in perfetta empatia con il simpatico gastropode. E così le vessazioni di una vita, gli incessanti traguardi raggiunti invece con semplicità dagli arrivisti e le persone meschine, vengono visti come parte di un progetto più grande, probabilmente incomprensibile, che prima o poi (spera) lo ripagheranno della fatica di ogni giorno, sempre che nel frattempo nessuno lo schiacci. Protagonista del video è il funambolico Giovanni Arezzo, astro nascente del teatro italiano, conosciuto nella scena hip-hop (quella di un certo livello) con lo pseudonimo Soulcè, che insieme a Vincent firma la regia di questa divertente clip, che sembra partorita direttamente dal maestro del travestimento Eddie Murphy, e che accompagna il terzo brano estratto da Bisolare, l’album d’esordio di Defolk.

Bisolare è il nuovo album di Defolk (Vincent Migliorisi) uscito il 27 Ottobre 2017 su etichetta MaiOhm Records. Vede la luce dopo il successo di una campagna di crowdfunding lanciata su MusicRaiser. Bisolare è un viaggio fra ironia, esperienze di vita ed incontri artistici (“Si Dimentica” con il featuring di Luca Madonia, “Le Cose Cambieranno” con il featuring di Alì). Vincent è un canta storie, racconta le emozioni. Lo fa con ironia disillusa, con eleganza, con leggerezza. Lo fa strappandoti un sorriso un po’ amaro, lo fa a 360 °. Ti serve una “vendetta” su un piatto freddo e ben condito. BIOGRAFIA Defolk è lo pseudonimo di Vincent Migliorisi, musicista polistrumentista, autore e produttore siciliano. Classe ‘77, ha fondato e sciolto band più o meno note (La Casbah, Piccola Orchestra Primavera, Talèh), suonato con numerosi artisti della scena indipendente italiana (Colapesce in primis), prodotto innumerevoli colonne sonore, in parte raccolte nei 2 dischi che ha pubblicato per l’etichetta Smoothnotes (L’ultimo inverno e Prima v’era). Defolk è l’incontro delle parole Default e Folk. Un nuovo modo per mettersi in discussione senza abbandonare le proprie radici e mettendoci anche la voce, finalmente.

Prodotto da Mai Ohm Records

Regia e soggetto Vincent Migliorisi e Giovanni Arezzo

Operatore video e ottimizzazione Marcello Bocchieri

Assistente di produzione Maria Salafia

Trucco Rita Boncoraglio

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.