Diazpora – Islands

diazpora_1
E’ strana la Germania! Siamo abituati a sentire dai telegiornali notizie politiche in abbondanza e se parli di musica la prima cosa che viene in mente sono i canti popolari da Oktoberfest! In realtà è una nazione che ha dato tanto alla musica. Dalla classica di Bach e Beethoven a quella elettronica (Tangerine Dream e Kraftwerk), la musica industriale, il Krautrock, il metal nelle sue varie correnti. Proseguendo verso il nord arrivi nella città di Amburgo che, con il suo porto, il più grande della Germania, è città dove l’immigrazione ha creato una comunità varia e musicalmente parlando diversa da tutto il resto della nazione. Ad Amburgo c’è la musica black, il Jazz. Il collettivo dei Diazpora è infatti una miscela esplosiva di funk, afrobeat e fusion. Insieme dal 2002 propongono “Islands”, quinto album potente, a tratti irresistibile come nei brani “Street Market” e “Kinshasa Strut”.
Il gruppo è composto da:
Hans-Christian Stephan (tromba)
Jonathan Krause (sassofono baritono, flauto)
Alexander “Kimo” Eiserbeck (sassofono contralto)
Lucas Kochbeck (batteria)
Thomas Neitzel (percussioni)
Legbo (chitarra)
Christoph Hinrichsen (tastiere)
Fra gli elementi del gruppo anche il bassista David Nesselhauf di cui ci siamo occupati tempo fa e
Axel Feige, uno dei cantanti più promettenti della nuova generazione (in finale per la Germania all’Eurovision Song Contest) per rendere la loro musica più popolare a livello internazionale.
Il pensierino finale? Disco Ricco mi ci ficco! Consigliatissimo.
DIAZPORA – ISLANDS – Légère Recordings

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.