DITONELLAPIAGA – Morphina

Al centro di un microcosmo colorato e onirico, un’ammaliante sacerdotessa manovra da remoto i corpi di due ragazzi in una sorta di incantesimo. L’esperimento funziona, i due ragazzi perdono il controllo cosciente del proprio corpo e, travolti da vibrazioni lisergiche, si abbandonano a una vera coreografia acida di effusioni erotiche e baci warholiani, per oltrepassare la soglia del piacere nota all’essere umano.

È online il video di Morphina  il nuovo singolo di Ditonellapiaga uscito il 10 dicembre per Dischi Belli/BMG Italy. Diretto da Erica Bellucci e Vittoria Elena Simone, il video di Morphina trasporta in un orizzonte visuale il grande rimosso della stagione pandemica al centro del brano: il sesso.

Sul beat ipnotico di un pezzo pop dalle tinte elettroniche e dance, firmato dal duo romano bbprod, una successione di immagini che fluiscono dalle labbra come fossero autonome. Un racconto fatto di parole chimiche che restituiscono in real time le sensazioni di corpi frazionati in elementi anatomici e posseduti dal demone del piacere.

È un piacere fisico che si propaga nel corpo come fosse una droga, con un effetto estasiante e sconvolgente: più lo senti, più ti piace, più ti piace, più ne vuoi.

Morphina è la corporeità dimenticata, la carnalità impetuosa e travolgente che preme per tornare a celebrare la vita.

“Morphina è quanto di più vietato nel 2020.
È tutto ciò che mi manca della vita vera e che desidero quando penso al futuro: una cassa dritta, una pista da ballo e le mie mani sulle tue mani, sulle sue mani, sulle mani di lei, di lui, di tutti. Baciarsi, toccarsi, e scomparire tra le braccia, le cosce e le labbra del mondo intero per restarci per un po’, quanto basta, quanto ci serve. E a me serve tanto.
Un bisogno matto e disperatissimo.”

 

Bio

Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana.

Ditonellapiaga è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, Margherita non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo. Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.

Da piccola, le pop star americane. Da adulta, protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz. Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbrod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.

Nel settembre 2019 pubblica il suo primo singolo Parli.

Ottobre 2020 segna l’esordio con Dischi Belli/BMG Italy con Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar suonata sotto le luci strobo di un club. A dicembre è uscito il suo terzo singolo, Morphina, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente.

Il 2021 sarà l’anno del suo primo album.

Credits video

Scritto da Erica Bellucci e Vittoria Elena Simone
Regia Vittoria Elena Simone

Art Direction Erica Bellucci
Fotografia Alessio Hong
Elettricista Nicola Vasquez
Stylist Virginia Alessandra Carillo
Makeup Artist Marialuce Venturi
Hairstylist Mattia Pongolini
Coreografie/Ballerini Gioele Picotti e Claudia Moscatelli
Montaggio Vittoria Elena Simone
Colorist Alessio Hong

Mermaid tailleur realizzato da Salvatore Vignola
Rouches dress realizzato da MADELE

Credits brano

composer, vocals Ditonellapiaga
producer, composer, instruments bbprod

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.