DUOCANE – Costantino

“Costantino” è il nuovo videoclip dei Duocane, power duo pugliese composto da Stefano Capozzo e Giovanni Solazzo, una delle band di culto della scena underground rock del Sud Italia.

Si tratta del terzo singolo estratto dal loro ultimo album in studio dopo “Poi si pensa” e la title track “rAmen”.

Un album che spazia dal noise all’hardcore-punk, passando per lo stoner, il post rock e la psichedelia, per un totale di 10 tracce cantate rigorosamente in italiano escluso il brano n. 5 “Bloodstains”, omaggio alla mitica punk band californiana Agent Orange.

“Costantino” è uno dei brani più intimi e riflessivi del disco, dedicato alla memoria di Costantino Morgese detto “Capurale”, protagonista anche del video.

Nel brano hanno suonato Cedro (fisarmonica), Pino di Lenne (violino e viola) e Mariabruna Andriola (voce), mentre il videoclip è stato realizzato dagli stessi Duocane. 

CREDITS BRANO E VIDEO 

Traccia nr. 7 dell’album “rAmen”.

Video di Giovanni Solazzo e Stefano Capozzo (batteria; basso/voce dei Duocane).

Riprese di Acquaviva a cura  di Anna Ciccarone.

Nel brano hanno suonato:

Cedro – fisarmonica

Pino di Lenne – violino e viola

Mariabruna Andriola – voce

Brano registrato, mixato e masterizzato presso il Death Star Studio di Marco Fischetti nel 2023.

I due murales nel video sono ad opera in ordine di apparizione di: Visk e Martino Pitture.

BIOGRAFIA DUOCANE

I Duocane sono Stefano Capozzo (basso e voce) e Giovanni Solazzo (batteria). Suonano dal 2019 ed hanno all’attivo i due ep “Puzza di Giovani” (2019) e “Sudditi” (2020), e l’album “Teppisti in azione nella notte” (2022). Il nuovo disco si intitola “rAmen” e il genere spazia dal noise, all’hardcore-punk, stoner, psichedelia e pigfuck cantato in italiano. Sono stati definiti da Rockit “la versione hardcore di Elio e le Storie Tese sotto effetto di un ragguardevole quantitativo di erba”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.