EDUARDO DE FELICE – Lirica onirica

Lirica onirica è il nuovo singolo di Eduardo De Felice prodotto da Alessandro Innaro, pubblicato da La Stanza Nascosta Records.

Cambiano le forme ma non i contenuti per questo nuovo lavoro di Eduardo De Felice, dove il tema dell’amore, quasi sempre presente nella sua scrittura, si cela dietro giochi di metafore, rime e assonanze che si rincorrono tra le suggestioni di un contesto primaverile che si sviluppa tutto intorno e all’interno di sé, come una rinascita interiore.

In Lirica onirica la canzone cantautorale, punto di riferimento da sempre per la scrittura di Eduardo, si contamina di suoni dal sapore nordeuropeo che contribuisce a contestualizzare musicalmente il freddo periodo di inizio primavera dove tutto si risveglia e si prepara alla stagione calda.

Credits Lirica onirica

Testo e musica di Eduardo De Felice

Produzione artistica di Alessandro Innaro

Registrato al Kammermuzak studio di Soccavo (Napoli) da Carlo Di Gennaro e Giuseppe Innaro

Mixato da Giuseppe Innaro

Masterizzato presso L’arte dei rumori studio da Giovanni Roma

Eduardo De Felice: voce, cori

Alessandro Innaro: chitarre, programmazione, synth, cori

Roberto Porzio: wurlitzer, organo

Vincenzo Lamagna: basso

Salvatore Rainone: batteria

Biografia

Cantautore nato a Napoli nel 1981 e cresciuto con i dischi di Dalla e Battisti. La sua musica è di matrice pop ma con numerose sfumature che abbracciano altri generi, complice la sua curiosità e la voglia di esplorare nuovi mondi sonori. 

Inizia la sua carriera musicale suonando come tastierista in diversi progetti e nei primi anni 2000 comincia a scrivere concretamente le sue prime canzoni, registrando delle demo e partecipando a una serie di concorsi musicali, tra i quali Castrocaro (2006 e 2007) e Sanremo (semifinalista 2006). Ben presto però, complici il lavoro e una crescente disillusione, si allontana gradualmente dalle scene musicali.

Riprende la sua attività musicale nel 2014 con la pubblicazione del suo EP di esordio“Viaggio di ritorno”prodotto da Luigi Libra per l’etichetta Halidon.

Nei successivi anni poi pubblicherà un singolo (“Succede così” – 2016) e 2 album in studio (“È così” – 2018 e “Ordine e disordine” – 2020) prodotti entrambi da Gnut per l’etichetta Apogeo Records.

A settembre 2022 è tra i vincitori del premio “Palco d’autore” classificandosi terzo.

Nel 2023 si concludono le registrazioni del nuovo album e ad ottobre viene pubblicato un primo singolo “Seduto su un piedistallo”, mentre a gennaio 2024 è il turno di “Dimenticare”, il secondo singolo estratto da questo nuovo disco la cui uscita è prevista per l’autunno del 2024 con una nuova etichetta, “La Stanza Nascosta Records”.

Eduardo si dice ispirato da artisti come Lucio Battisti, Lucio Dalla, Pino Daniele, Niccolò Fabi e Riccardo Sinigallia.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.