ELEPHANTIDES – World

WORLD è il nuovo singolo degli ELEPHANTIDES, tratto dal debut EP FLOATING TEMPO, in uscita nell’autunno del 2019. Sulla scia del primo singolo The, il brano segna l’inizio dell’avventura discografica per il duo, capace di unire musica elettronica e richiami jazz in un continuo turbinio ritmico e sonoro.

Girato all’interno di una location esclusiva nel cuore di Roma, World rappresenta una costante evoluzione di cambi metrico-melodici all’avanguardia, tra suoni di synth analogici e batterie elettroniche. La ricerca musicale di Sergio e Daniele affonda le radici nella musica classica e nel jazz contemporaneo, dove il tema dei cambi metrici usato dai solisti nell’improvvisazione diventa negli Elephantides la vera colonna portante nella costruzione dei brani. Anche in World infatti l’ascoltatore entra in un mondo in cui diverse metriche musicali si incastrano, sostituendosi l’una all’altra in maniera progressiva, naturale e dinamica. Il risultato, raro nella musica contemporanea e vero marchio di fabbrica degli Elephantides, è ipnotico e avvolgente.

BIO
Gli Elephantides sono un duo di musica acustico-elettronica. Ciò che caratterizza la loro scelta stilistica sono i continui cambi metrici, che sfasano la percezione ritmico/ sonora, in una sottile unione tra jazz contemporaneo e musica elettronica. Sergio e Daniele si muovono in un mondo sonoro che accumuna queste realtà grazie alle loro esperienze nei conservatori, nei club e nei centri jazz.
A paritre dal 2016 il duo ha girato l’Italia passando per importanti festival come Spring Attitude, Encode e numerosi club Italiani ed Europei tra Berlino, Monaco, Parigi e Lipsia, condividendo il palco con Youssef Kamaal, Jon Hopkins, Nathan Fake, Godblesscomputers e Clap Clap.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.