EMANUELE COGGIOLA – Imprudenti Bisogni ft. Margherita Zavelle De Louvingy

“Imprudenti Bisogni” è il terzo singolo estratto da “Dopo La Pioggia”, ultimo album del cantautore e polistrumentista fiorentino Emanuele Coggiola, uscito a settembre 2022, e preceduto da “Con gli occhi all’indietro” e “Dopo la pioggia”.

Ad accompagnare il singolo “Imprudenti Bisogni” esce anche il video diretto da Max Pruneti.
Quando senti quell’impulso irrefrenabile di fare o dire qualcosa anche se sai perfettamente che è la strategia più sbagliata.
Quando chi ti sta davanti è un tuo miraggio, e confondi l’idea con la realtà.
Quando pensi che quest’idea ti dia il diritto di ricevere risposte o carezze.
È lì che commetti sciocchezze.
Illudendoti che certi atti possano farti apparire gentile, fallisci e basta. Perché non sai resistere agli Imprudenti Bisogni.

Emanuele Coggiola

“Dopo La Pioggia” è composto da quattordici tracce scritte in collaborazione con l’amico Francesco Milo, autore ed editor per Giunti, un esperimento di auto-fiction nato dalla condivisione di esperienze vissute in parallelo nel corso di anni deraglianti. Un filo narrativo, un unico flusso emotivo attraversa tutte le tracce, di questo concept album sull’elaborazione del lutto sentimentale.

Quasi tutte le canzoni sono state composte con la chitarra e successivamente sono state arricchite con atmosfere rock ed elettriche. La vocalità si colloca nel solco della tradizione cantautoriale italiana (Fossati Battiato sono i riferimenti principali), ma il sound e l’arrangiamento trovano ispirazione nelle sonorità di artisti internazionali come Pink FloydThe CureRadioheadArcade Fire.

In “Dopo La Pioggia” Emanuele Coggiola ha composto, arrangiato, prodotto o co-prodotto tutte le tracce e suonato la quasi totalità degli strumenti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.