ENZO CAPUTO – Marameo

Il nuovo singolo di Enzo Caputo intitolato “Marameo”, un brano con arrangiamenti pop/rock che contiene sprazzi di concetti personali dell’autore che appaiono a volte provocatori in generale ma sempre con la vena ironica che si evince soprattutto nelle ultime produzioni musicali dell’artista. Marameo è quell’interiezione scherzosa di sfida ormai quasi scomparsa nella nostra quotidianetà ma che in questo caso riprende vita in maniera prepotente attirando la curiosità di chi ascolta il brano.

 

Biografia

Enzo Caputo, all’anagrafe Vincenzo Caputo nasce a Bari il 17 giugno 1974. Si avvicina alla musica nello strimpellare la chitarra dello Zio Nicola,un virtuoso autodidatta. Inizia a scrivere le prime composizioni all’età di quindici anni e partecipa ad alcuni concorsi canori fino a scrivere per altri artisti con pubblicazioni discografiche dei propri brani. E’ autore di “Precipito”, “Rosanera”, “Senza cadere”, “Io sarò lì” ed autore/ interprete di “Ladra d’aria” tutte canzoni contenute nel CD “Sudsonic compilation” pubblicato nel 2000 dalla Nibbio Srl. Nel 2003 una sua canzone “C’eri tu” interpretata da Maurizio D’Aloiso partecipa al 25° Girofestival trasmesso da Rai Tre e viene pubblicata nel CD compilation della manifestazione “Girofestival 2003” edito dall’etichetta Musitalia e distribuito dalla Self Distribuzione. Nel 2004 la canzone “La tua faccetta nera” scritta con il Maestro Pasquale Guerra viene inserita nel CD dei Kabala “Da Napoli al Venezuela” pubblicato dalla Nibbio Srl. Dal 2006 al 2009 collabora con il cantante Angelo Cavallaro per la realizzazione di brani inediti inseriti poi in diverse produzioni discografiche. Nel 2016 collabora con l’artista Luca Maurantonio nella produzione di un Videoclip per “‘A serenata ‘e pulecenella” antica canzone classica napoletana ed in contemporanea pubblica il singolo “Un segno” scritto a quattro mani con il fratello Michele. Il 31 Ottobre 2020 esce con il singolo “Il Conte Drak” con arrangiamenti di Lino Meglio e chitarre di Federico Luongo. E’ coautore con Angelo Cavallaro della canzone “Pensami” pubblicata il 23 Gennaio 2021 dalla Proxima Centauri Records riscuotendo discreti consensi nelle regioni del sud Italia. Il 23 Luglio esce con il singolo “’U mostre” brano ironico, estremamente esplicito valorizzato dall’esilarante videoclip assolutamente da vedere sul canale ufficiale di YouTube. Il 17 Giugno 2022 e’ la volta del singolo “Marameo” pubblicato su tutti i digital stores di musica.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *