ESTERINA – Cometa

“Cometa” è una canzone che racconta di una donna meravigliosa, felice, potente e invisibile.
Nel videoclip interpretato da Liliana Fiorelli, la regista Cristina Puccinelli traduce questa storia, questa invisibilità, in un personaggio che tra esuberanza e intimità trascorre una parte della sua giornata attraversando le strade ed i luoghi di una Ostia deserta.
Una città balneare che l’inverno sembra aver dismesso, luoghi fuori dal tempo che la protagonista sceglie per sostare, giocare, riflettere, divertirsi in una solitudine che non è quasi mai malinconica.

Per l’immaginario di esterina è un viaggio oltre i confini della propria galassia, il tradizionale intimismo visivo (Sovrapporre), ermetico (Pantaloni corti), visionario (Santo amore degli abissi) sembra ritirarsi nei luoghi ai margini che ospitano l’interpretazione di Liliana Fiorelli, lasciando spazio per un’interpretazione pop di una canzone che non lo era.
Un confine varcato o solo una possibilità interpretativa in più che la band di toscana ha saputo cogliere.

CREDITS
Starring: Liliana Fiorelli
Director: Cristina Puccinelli
DOP: Matteo Castelli
Liliana Fiorelli Stills: Gianluca Viti
Liliana Fiorelli Still Editing: Massimiliano Grasso
Band Stills: Michele Saragoni
Makeup: Fosca Giulia Tempera
Editing Supervisor: Francesco De Matteis
Color: Ercole Cosmi

 

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.