EXTRALISCIO – Scarpa grigia

Extraliscio,  la super band di Mirco Mariani (Saluti da Saturno, Vinicio Capossela), Moreno il Biondo e Mauro Ferrara (Orchestra Grande Evento) torna a riscrivere il liscio questa volta con i migliori interpreti della musica popolare romagnola.

Il nuovo singolo “Scarpa grigia” distribuito da Garrincha Dischi il 1 giugno su tutti gli store digitali e su YouTube, con il video firmato Paolo Santamaria (Musex), vanta la collaborazione con Roberta Cappelletti, una delle voci femminili più popolari del liscio, personaggio istrionico e prima donna ad essere capo orchestra. Roberta calca il palco dagli anni ’70, ancora minorenne nell’orchestra “La Vera Romagna” di Nicolucci e Bergamini, in seguito entra a far parte dell’orchestra di Vittorio Borghesi dove incontra Mauro Ferrara, ai tempi primo cantante con il quale instaura un connubio unico e un’amicizia ancora oggi vivace e naturale.

Extraliscio non è solo musica, concerti e ballo ma un’attitudine d’altri tempi proiettata nel futuro: il punk da balera. Un vero e proprio format del divertimento nato dall’incontro di Mirco Mariani e Moreno il Biondo, consacrato da Riccarda Casadei (figlia di Secondo Casadei) che fa sue le musiche della tradizione ri-scrivendole in chiave contemporanea e sperimentale. Il tutto nobilitato dalla voce di Mauro Ferrara, la più grande rock star della Romagna.

 

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.