FRANCESCO PAOLO PALADINO – Siren

Francesco Paolo Paladino è un’eccellenza della cultura locale ma naturalmente non solo. Nella sua lunga attività ha abbracciato numerose branche dell’arte, partendo dalla musica (dalle storiche esperienze con La Pattona, gli Atrox e i Doubling Riders fino ad una nutrita carriera solista, densa di prestigiose collaborazioni) ma concentrandosi soprattutto sulla cinematografia, partecipando, con importanti affermazioni, ai più importanti Festival del cortometraggio nazionali ed esteri, dedicandosi dal 2000 alla videoarte. Insieme a Maria Assunta Karini ha formato i Kapa e dal 2003 collabora con importanti musicisti di tutto il mondo realizzando audio/video denominati “trancesfilm”.

L’ultima realizzazione discografica è il CD “Siren”, un’opera tra ambient e musica contemporanea con movenze classiche e operistiche, sperimentazione, rumorismo, avanguardia. Ad aiutarlo un’invidiabile cast di musicisti di primo piano, tra cui il chitarrista degli Area Paolo Tofani a Riccardo Sinigaglia, la prima cantante dei Fairport Convention Judy Dible e Alison O Donnel dei Mellow Candle.

Un album evocativo, liquido, avvolgente, malinconico e struggente.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.