FRANCESCO SAVINI – La facoltà del tempo perso

https://www.youtube.com/watch?v=DBl94WCAyTY
Dopo l’esordio con Maratoneti, Francesco Savini ritorna con un nuovo singolo intitolato La facoltà del tempo perso, quasi una sorta di sequel più che un’opera a sé stante. Nel pezzo, l’artista si rivolge infatti a un’intera generazione, che è poi la sua generazione, di cui Francesco sembra sempre più un involontario e perfetto cantore. Con una tecnica di avvicinamento, quasi uno zoom cinematografico, l’inquadratura passa dall’universale di Maratoneti al particolare de La facoltà: troviamo qui infatti raccontata, sullo sfondo di un ambiente universitario, la storia di due giovani che attraversano la fase più bella di una relazione, ovvero il corteggiamento. Con parole semplici che però scavano nell’anima e fanno breccia nei sentimenti, Francesco Savini tratteggia quel momento di infatuazione talmente intensa da far dimenticare ogni preoccupazione e ogni responsabilità, dai gesti quotidiani come rifare il letto agli esami dell’università. Il sound si fa più intimo e malinconico, ma è una malinconia felice che nasce dall’innamoramento, dalla consapevolezza che si sta vivendo qualcosa di meraviglioso che ricorderemo con gli occhi lucidi e un sorriso.

 

“Durante il corteggiamento ci si dimentica completamente del resto del mondo ed esiste soltanto l’altra persona. I due protagonisti del brano rappresentano, nel mio immaginario, la tipica coppia che stando insieme finisce per abbandonare tutto ciò che la circonda.”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.