FRANCO RICCIARDI – Je

Si intitola ‘Je’ il nuovo singolo che dà il titolo anche al nuovo lavoro discografico  di Franco Ricciardi, ritenuto ormai  da tutti i protagonisti della scena musicale napoletana
“il Re del crossover”.
“Credo che questo disco – spiega Ricciardi – rappresenti la maturità, la consapevolezza del mio percorso artistico caratterizzato da una continua evoluzione e sempre alla ricerca del nuovo”.
Tra gli inediti di ‘Je’, un duetto con Gigi D’Alessio “Veleno” ed un brano dedicato a Leyla, una ragazza araba. “Leyla – racconta l’artista – è il volto della bellezza e dell’ospitalità di Napoli, una città multietnica, una città che accoglie la protagonista che non parla bene l’italiano ma si sente parte del Rione Sanità dove vive”.

Capace di far innamorare il pubblico passando dalle colonne sonore delle fiction di successo internazionale come “Gomorra” fino alla sigla di “Domenica In”, Franco Ricciardi è diventato l’idolo di più generazioni con un pubblico vastissimo capace di spaziare tra generi e preferenze. Un monumento alle radici capace di essere sempre innovativo nei suoni e negli arrangiamenti, “Je” è il coronamento di tre decenni di carriera artistica del due volte David di Donatello che nel 2023 si cimenterà nello spettacolo più importante della carriera, quello allo stadio “Maradona” di Napoli il 10 giugno.

Il concerto allo stadio Maradona, quello che lui stesso ama definire “lo spettacolo più importante della mia carriera”, va verso il sold-out. “Je”, il brano che dà il titolo all’album, racconta me, ‘Io’ appunto, e il mio percorso, tra avversità e cose belle, ed alla fine, come si vedrà anche nel video, mi sono trovato tante persone accanto”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.