FRANKY FAMILY SHOW – Caccole & Tartufo

Tutto si svolge in un appartamento con giardino alla periferia di Prato, dove convivono mamma, babbo e tre figlioli: Lorenzo 12 anni e i gemelli Sara e Francesco di 8 anni.
Il babbo è Andrea Franchi, musicista, autore e produttore musicale, e non è un caso quindi se i bambini maneggiano diversi strumenti fin dai tempi del biberon. Una volta imparata un pò di tecnica iniziano, in maniera molto ludica, a fare le loro prime “home sessions” assecondati e guidati da “Father Franky”.
Incomincia pian piano a maturare l’idea meravigliosa di farsi un proprio repertorio, fare delle canzoni proprie. E così che nasce il progetto del “Franky Family Show“.
Il resto lo fa il Covid19 e la quarantena che ne consegue, soprattutto la chiusura delle scuole e la tanta pazienza dei genitori.
Quindi si sta in casa e, fra un compito e un gioco, si fanno le prove, si perfezionano le parti e gli arrangiamenti, et voilà ecco che prende corpo il primo brano: “Caccole & Tartufo“, un brano che prende i connotati sonori di un immaginario western, non del tutto a caso. Allora si registra in uno studiolo improvvisato in cameretta e si gira il video con lo smartphone nel proprio giardino.
“Caccole & Tartufo” nasce da un sogno fatto e raccontato da Francesco,detto anche “Franks”.
La ricerca di questo fantomatico bruco che c’è ma non si fa vedere, è alla fine solo un pretesto per parlare e soprattutto interrogarsi sui mali del nostro pianeta, reali quanto invisibili.

Il video  di “Caccole & Tartufo” 

Tre piccoli indiani, chiusi nella loro casa da svariato tempo per difendersi da un probabile attacco di  cowboys invasori, e in preda ad una sorta di allucinazioni, partono alla ricerca di un bruco immaginario, con cui  identificano il nemico.
Inventeranno un nuovo e irrefrenabile ballo, il Ballo Del Tartufo, che sa di rito propiziatorio e di canto di rivolta. Rivolta contro chi vuole appropriarsi e distruggere la “tua” terra e non sa invece apprezzare e godersi la bellezza di questa natura, che devi assolutamente rispettare e preservare…

Franky Family Show sono:
“We Can” Lorenzo, Sara “Can”,  Franks, Selene “Mother” e Andre “Father”;

Video Clip girato in casa da Andrea Franchi
Montaggio e color a cura di Gianluca Di Stefano
Arrangiamenti e Produzione di Andrea Franchi e Franky Family

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.