FRISINO – Termini

A pochi giorni dall’uscita di Termini, il secondo capitolo scelto per raccontare in anteprima l’avventura discografica di uno dei protagonisti del nuovo corso della label bolognese,  arriva il videoclip ufficiale.

«Molto spesso mi sono ritrovato ad osservare tutte quelle persone che come me viaggiano continuamente: – racconta Frisino – turisti, pendolari, immigrati, amanti, impostori, studenti, ed ho iniziato a fantasticare su dove vanno, che cosa pensano adesso, che musica esce dai loro auricolari. Così ho scritto un pezzo sulla stazione di Roma Termini, crocevia di tutto questo flusso di continui scambi ed esperienze umane».

Il video di Termini inaugura così il connubio, inedito quanto prezioso, tra l’opera di Frisino e l’immaginario del regista Marco Santi, presentandosi come un estratto del backstage di Geranio, un progetto crossmediale più ampio – a cavallo tra Musica e Cinema – che nelle prossime settimane verrà svelato in anteprima presso il See You Sound Festival di Torino.

Un nuovo punto di partenza per Frisino, già segnalato tra i cantautori italiani da tenere d’occhio nel futuro con il precedente lavoro “Tropico Dei Romantici”. Oggi quel futuro ha una data certa: il 21 febbraio 2020 esce il nuovo album Italian Touch.

 

FRISINO

Frisino è il progetto musicale di Antonio Frisino, eclettico musicista e cantautore pugliese.

Originario di Castellaneta, il paese di Rodolfo Valentino, si avvicina al mondo della musica, in particolare a quello della chitarra, in età adolescenziale, dopo un primo approccio sbagliato con la tromba. Nel frattempo studia e si laurea a Lecce, dove entra in contatto con l’attiva scena indie salentina.

Dopo l’incontro nel 2014 con il produttore Antonio Filippelli, con cui arrangia e registra il suo primo disco a cui partecipano vari ospiti – tra cui l’autore Dario Faini, ospite in un brano con il progetto Dardust – nel 2015 pubblica il suo primo disco Tropico Dei Romantici, accolto in maniera molto positiva dalla critica specializzata, mentre diverse riviste del settore lo inseriscono tra i cantautori da tenere d’occhio in futuro.

Dopo un lungo tour in giro per l’intero Stivale, seguito da una pausa forzata e dalla scrittura di nuove canzoni, nel 2018 produce insieme a Nicola Hyppo Roda (Cimini, Keaton, Lo Stato Sociale) e Pietro Paroletti (Colombre, Maria Antonietta, Maru) il suo secondo album, che vedrà la luce il 21 febbraio 2020 grazie all’etichetta bolognese Garrincha Dischi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.