GABRIELE MASALA Feat ENRICO RUGGERI – Avevamo ragione

Poteri forti e presa di coscienza sono temi che tornano nella produzione testuale di Enrico Ruggeri. Ne sono un esempio brani come “Il primo livello” o “La banca” coi Decibel. La storia condanna e perdona, ma da qualche parte esiste una sala dei bottoni in cui si decidono le sorti del mondo, quasi sempre a discapito dei “poveri” o di chi ha meno possibilità. Così come insegna George Orwell, l’invito è a restare vigili osservando il mondo nella sua complessità.
Del video Masala racconta: «Sono uno spirito e, vagando per le campagne, ho scovato un casolare in 
vistosa decadenza, abitato da un altro spirito colto, irriverente e provocatorio che, come nelle migliori tradizioni letterarie, si manifesta attraverso uno specchio. Ci siamo fatti una gran bella 
chiacchierata…»
Il brano è estratto da “Avevamo ragione”, nuovo album di Gabriele Masala che raccoglie 8 brani i cui testi sono stati scritti e donati da Enrico Ruggeri. All’interno racconti di vita e di persone: dal borghese al trasformista, dal giovane attirato dai talent allo scettico, e così via.

BIO

Gabriele Masala, cantautore, autore e scrittore sassarese di 48 anni.
Ha all’attivo 9 album da solista, due romanzi gialli (un terzo uscirà a gennaio 2023) e oltre 200 canzoni pubblicate in 30 anni di attività. Nei suoi album ha avuto parecchie collaborazioni importati: Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone, Piero Marras, Gino Marielli e tanti altri. Ha scritto decine di canzoni per altrettanti interpreti Sardi, tra cui spiccano brani vincitori di importanti concorsi nazionali, come Castrocaro, il Festival di Piombino, RockAmicizia ed altri. Da sempre molto attivo anche in attività concertistiche nell’Isola, ad oggi sono più di 600 le esibizioni tra concerti in piazza, teatri, auditorium e quant’altro.
Nasce come chitarrista autodidatta, ma è la voglia di mettersi in gioco come autore che da subito si manifesta e lo porta ad una prolifica produzione artistica.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.