GERO RIGGIO – Pochi grammi di lucidità

Il videoclip, e sarà in rotazione radiofonica, di Pochi grammi di lucidità”brano contenuto nell’album “ETERE”uscito il 9 giugno per Carioca Records e distribuito da Altafonte Music, del cantautore siciliano Gero Riggio, terzo disco che arriva a tre anni di distanza da “Un anno in più”.

Nel video, una voce di rabbia e di speranza si alternano con immagini psichedeliche. Alcuni frame rappresentano un bambino che “vede” metaforicamente ciò che il brano racconta. Il video, prodotto da Carioca Records, è stato realizzato da SG Production con la supervisione alla regia di Leo Curiale che insieme a Salvatore Giardina hanno curato le riprese e il montaggio. 

“Pochi grammi di lucidità” è un brano che affronta la tematica del “senso di vergogna e di colpa”, per quello che molte donne subiscono, è una canzone nata da una riflessione di accettazione, è una storia come purtroppo ce ne sono tante, raccontata da una voce che ancora deve venire al mondo: “il mondo è pieno di persone che non si sentono accettate per colpe che non hanno – spiega Gero -. E allo stesso modo le donne ferite e umiliate e i loro compagni, che hanno quel coraggio che solo un uomo vero può avere, non devono trascinarsi dietro il senso di vergogna. È rivolto ai «figli di NN», gli illegittimi, i nati da violenze. Accettarsi ma soprattutto accettare questa condizione è la base sulla quale rinascere”.

All’interno del disco “Luci Rosse Luci Blu ” (ascolta brano), brano vincitore del contest Sicurezza Stradale in Musica 2022indetto da ANAS che ha permesso all’artista siciliano di calcare prestigiosi palcoscenici come il Primo Maggio Roma e Radio Italia Live.

La produzione artistica del brano è di Leo Curiale e l’etichetta è Carioca Records. Hanno suonato nel brano Sebastiano Valenza (Batterie e Percussioni), Leo Curiale (Tastiere, Pianoforte, Hammond e Programmazione Orchestrale ed elettronica), Peppe Milia (Chitarre Acustiche ed Elettriche e Basso), il piccolo Davide Carapezza (Voce Bianca). 

GERO RIGGIO è un cantautore siciliano classe ‘87. Nel 2007 è Finalista al Festival di Castrocaro con prima serata su Rai Uno. Nel 2009 pubblica il suo primo demo album “Guardando nel mio specchio” che contiene il singolo “L’Indistruttibile” ripubblicato sulle compilation di Radio Tour Festival e Suono Siciliano (distribuzione USA, Argentina e Canada). Nel 2010 è protagonista di una puntata di “Italia Ti canto” in onda su Rai Due dove presenta due brani dell’album.  Nel corso degli anni Gero viene scelto come Open-Act di alcuni concerti di Ron e Francesco Tricarico. Partecipa nel 2018 con il brano “Svuoto Il Bicchiere” dedicato a Paolo Borsellino, al Premio “Musica Contro le Mafie” riuscendo a centrare la vittoria assoluta del contest con la vittoria del Premio Winner Tour (organizzazione di un Tour Promozionale con tappa conclusiva nel prestigioso Club Tenco a Sanremo) e del Premio Speciale “Polizia Moderna” assegnato dalla Polizia di Stato che insieme al MIUR invitano Gero come ospite istituzionale alla “Notte Bianca della Legalità” organizzata dall’Ass.Nazionale Magistrati e in “Palermo chiama Italia – 23 maggio” esibendosi all’Albero Falcone davanti ad oltre 15.000 persone. Lo stesso anno è ospite all’Unlocked Selinus Festival 2019, il più grande Festival di Musica Elettronica organizzato nel Sud-Italia nel Parco Archeologico di Selinunte. A gennaio del 2020 pubblica l’Album di inediti “Un Anno In Più” (ascolta su Spotify).  Lo stesso anno viene selezionato da “Musica contro le mafie” tra i dieci residenti finalisti in “SoundboCS” la prima Music Farm a sfondo civile mai realizzata in Europa, esperienza in cui realizza il brano inedito “Da Capo” che viene inserito nella compilation pubblicata a febbraio 2021 e contenuta (insieme ad altri contributi realizzati nel corso del Farm) nel “Soundbocs Diary” un libro a lettura aumentata che viene presentato a Casa Sanremo. A marzo 2022 è uscito “Trame (etichetta discografica Carioca Records/distribuzione Artist First – ASCOLTA BRANO), nuovo singolo che dà il via al nuovo progetto del cantautore siciliano, accompagnato dal videoclip GUARDA VIDEOPartecipa con il brano inedito “Luci rosse luci blu al contest “Sicurezza Stradale In Musica” indetto da Anas (Gruppo FS Italiane) che gli permetterà di esibirsi sul palco del Primo Maggio Roma e nei preshow di Radio Italia Live a Milano, nonché di essere pubblicato in collaborazione con BMG e promozionato sui canali ufficiali di Radio Italia partner del contest. Il 9 Giugno 2023 pubblica “Etere” il nuovo album che contiene otto brani inediti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.