GIULIA CASIERI – Come stai

Giulia Casieri è una giovane e talentuosa cantautrice monzese che il prossimo febbraio si esibirà per la prima volta sul palco del Teatro Ariston per la 68° Edizione del Festival di Sanremo – in gara tra gli otto finalisti della categoria Giovani – con il brano “Come stai”.

Il singolo e il relativo videoclip ufficiale sono disponibili da oggi su tutte le principali piattaforme di digital download e streaming.

La stessa Giulia racconta così la genesi del brano che lo scorso 15 dicembre a “Sarà Sanremo”, in diretta RAI 1, le ha permesso di entrare in gara al 68° Festival della Canzone Italiana:

E’ un brano nato un po’ per gioco. La prima cosa che scrissi fu il ritornello e dalla semplice domanda ‘Come Stai?’, che continuavo a ripetermi nella testa, è emerso tutto il resto del brano, in un racconto profondo e sincero di tutte quelle forti emozioni che hanno accompagnato gran parte della mia vita fino ad oggi. In poco tempo sentii il brano diventare estremamente personale e con una grande capacità di esprimere la serietà emotiva che davvero stavo iniziando ad incanalare nelle parole. ‘Come Stai’ non è nient’altro che una parte della mia storia”.

Il brano “Come stai” nasce dalla collaborazione di Giulia col produttore musicale Andrea Ravasio.

A partire da oggi, Giulia Casieri sarà affiancata, nel suo percorso musicale, discografico e manageriale, da iCompany.

GIULIA CASIERI

Giulia Casieri è una cantautrice. Cresce a Monza dove, fin dalla giovane età, si avvicina al mondo musicale innamorandosi del canto. Nel 2008, con l’obbiettivo di perfezionare la sua tecnica vocale, si iscrive a diversi corsi musicali locali, grazie ai quali affina il suo talento artistico. Dal 2010 al 2012 entra a far parte della famiglia accademica di CPM, conseguendo ottime valutazioni.

Dall’incontro col suo insegnante di canto Michele Giuseppe Rovelli (Jane Studio) approfondisce ulteriormente l’aspetto tecnico ed interpretativo, autoproducendo un disco acustico di cover internazionali che le permette, dopo una serie di fortuiti avvenimenti, di conoscere da li a poco, Eros Ramazzotti, il quale la introduce all’accademia vocale di Francesco Rapaccioli e Paola Folli (Bunker 54) di Milano.

Nel 2014 Giulia conosce Frequenze Studio dove entra in contatto con un gruppo musicale chiamato Up2Funk, con la quale inizia ad esibirsi in alcuni locali tra Milano e Monza come interprete di gruppi cover funk e RnB. Nel 2017 inizia una collaborazione col produttore musicale Andrea Ravasio con il quale produce “Come Stai”, brano scritto dalla giovane cantautrice e con il quale partecipa alle selezioni della 68° edizione di Sanremo Giovani, fino ad arrivare al palco dell’Ariston tra gli 8 finalisti.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.