IGOR PITTURI – Quando non ci sei

“Quando Non Ci Sei” è il terzo video tratto da “Aspetto un Disco”, EP di tre brani, uscito il 28 Marzo 2018. L’EP anticipa l’ album “Le Promesse di Notte”, scritto a quattro mani con la sindrome da abbandono.

Il video è il terzo capitolo di una serie di 9 corti, 9 videoclip che accompagneranno le 9 canzoni del disco “Le Promesse di Notte” in un racconto visivo ideato e creato da Igor Pitturi e Ludovica Galeazzi.

L’idea del video e quella del videoracconto

Il video di “Quando Non Ci Sei” gioca tutto sul ballo, sullo sciogliere i nervi annodati dall’odio represso. Il brano nasce proprio dall’esigenza di sdoganare e rigettare tutto l’odio ingoiato in silenzio. Potrebbe sembrare ironia ma è semplice istinto di sopravvivenza.

L’idea del videoracconto nasce a settembre 2017 da una chiacchierata con Ludovica Galeazzi. La voglia è quella di creare un racconto visivo che non ricalchi il contenuto nei brani ma ne offra un’altra prospettiva. In questo video come nei due precedenti (Le tue Mutande, Le Promesse di Notte) la collaborazione è stata totale, in quanto abbiamo ideato a due teste e creato a quattro mani.

Un disco in “presa diretta”

“Fin dalle prime prove con Alessandro Medi (batteria) e Riccardo Trasselli (contrabbasso) ci siamo affezionati alla resa acustica delle canzoni. Ci è venuto spontaneo voler catturare l’alchimia della band registrando i brani in presa diretta.
L’incontro con Davide Battistelli e la scelta di affidarci al “Lunik recording studio” si è rivelata azzeccata per registrare il disco. A Dicembre 2017 – mentre fuori nevicava – ci siamo chiusi in studio per due giorni di musica, concentrazione e giocosa euforia. In tre sale diverse, ci guardavamo dalle webcam, ci sentivamo in cuffia e scoppiavamo a ridere alla fine di ogni take.”
Bio Igor Pitturi

Cantautore e attore che, dopo piacevoli esperienze di vita a Bologna e Barcelona si esilia ad Ancona, dove indossa i panni di Mannaggiatte, progetto musicale scioltosi dopo aver partecipato alle selezioni live del Premio De André. Dalle ceneri di Mannaggiatte nasce Vesto Male, che sarà il nuovo alter-ego dell’artista fino al 2015, quando poi diventerà finalmente Igor Pitturi (che comunque era già nato 34 anni prima ma aveva fatto finta di niente). Il 21 marzo 2016 è uscito l’Ep “Vesto male” prodotto da Frivola Records (Matteo Fiorino, Filippo Dr Panico).
Il 28 Marzo 2018 esce “Aspetto un disco”, EP di tre brani che anticipa “Le Promesse di Notte”.

Bio Ludovica Galeazzi

Ludovica Galeazzi nasce ad Ancona nel 1986. Nel 2016 ha conseguito il Master in Photojournalism & Documentary Photography al London College of Communication. Si occupa di social media, fotografia e video. Adora la montagna e la passione smisurata per l’arrampicata su roccia la porta a fare fotografie appesa ad una corda.

Video Credits

Attori: Francesco Ricci, Igor Pitturi
Fotografia e montaggio: Ludovica Galeazzi, Igor Pitturi

Igor Pitturi: voce, chitarra
Riccardo Trasselli: contrabbasso
Alessandro Medi: batteria

Testi e musiche di Igor Pitturi
Arrangiamenti di Igor Pitturi, Alessandro Medi e Riccardo Trasselli
Registrato e mixato presso Lunik Recording Studio, Pesaro (PU)
Masterizzato presso G&J Audio, Union City, NJ

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.