IRUNA – Fuori tempo

A due anni di distanza dal suo EP d’esordio, “Bacche di Goji”, la cantautrice romana di madre costaricana e padre uruguaiano, capace di mescolare jazz, soul-pop e canzone d’autore, ritorna con un brano dalle ritmiche latine e dalle suggestioni esotiche, intitolato “Fuori Tempo”. Un invito ad uscire dalla gara quotidiana dei nostri giorni, dall’imposizione di certe mode e modelli, dalla dittatura della velocità, spesso in direzione sbagliata . Una riflessione sulla necessità di rallentare, di soffermarsi sulle cose che contano, di andare, all’occorrenza, contro tempo.

Con il mio produttore, Matteo Domenichelli, abbiamo cercato di far emergere queste sensazioni a livello musicale – racconta IRunainserendo nel brano delle aperture e delle sospensioni, attraverso la creazione di un sound specifico e l’uso di strumenti e che contribuissero a dare vita ad atmosfere diverse, le stesse che poi si riflettono nel video”.

Il brano è corredato dal videoclip realizzato dal regista Maurizio Montesi, che spiega:

IRuna balla da sola”. Ma non proprio sola. Nel video è oniricamente accompagnata da un corpo di ballo colombiano che segue il tempo più forte, quello reale della musica. Lei segue il proprio ritmo, quello che la fa stare bene. Nonostante le rincorse delle strofe, i due mondi pian piano convergono in una liberatoria danza finale.
L’Italia e l’America Latina si fondono, in un’armonia del tutto naturale. La stessa che caratterizza IRuna
”.

IRuna – Biografia
Irene Montesi in arte IRuna, musicista e cantautrice. Ama la musica nera e il lime col sale. Cresciuta fra la cultura sudamericana delle sue origini e quella italiana, fin da piccola canta e riproduce qualsiasi suono ascolta, dai versi degli Aramacao ai soli di Charlie Parker. Nel 2017, dopo un intenso periodo all’estero, inizia a dare voce e suono ai suoi pensieri: in autunno lancia il suo debut EP “Bacche di Goji”, un lavoro che raccoglie tutte le sue influenze cantautorali, soul e latinoamericane, presentato dal vivo nel salotto del Monk di Roma. Il video del singolo omonimo viene presentato in anteprima su La Repubblica a gennaio 2018. Nello stesso anno IRuna intraprende un mini tour che la porta ad esibirsi in diversi locali della scena indipendente italiana. Nel 2020 lancia il singolo “Fuori Tempo”, che anticipa l’uscita di un nuovo lavoro, musicalmente più complesso e contaminato, frutto della collaborazione con altri musicisti del panorama italiano e di un solido lavoro di coproduzione con Matteo Domenichelli, bassista di Giorgio Poi e PopX. La contaminazione va di pari passo alla sua maggiore consapevolezza artistica e alla capacità di affrontare tematiche complesse con spontaneità e schiettezza. Il sincretismo è il suo credo principale. Oltre all’ironia, all’intimità e alla Luna.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.