JOE PERRINO – Graziella

Si chiama “Graziella” ed è il secondo video e singolo estratto dall’album di Joe Perrino “Canzoni di Malavita – vol. 3 PerGraziaNonRicevuta, uscito per Freecom Music (distr. Believe) e dal 22 luglio disponibile in formato fisico in tutti i negozi di dischi, in collaborazione con il supporto discografico di ZdB.
Il brano vuole essere una denuncia, che sottolinea e punta i riflettori su quel malato, perverso e spesso fatale senso del “possesso”, che troppo facilmente distorce e travolge anche il quotidiano rapporto tra uomo e donna.

Il video, in perfetto stile rétro, grottesco e onirico, che ricorda la commedia italiana anni ‘70, con la regia di Paolo Carboni e Daniele Arca per la Area Visuale Film, vede il cantautore Joe Perrino e i suoi musicisti, Flavio Piga e Alessio Olla, narrare la storia di “Graziella”.

Interpretata da Zuanna Maria Boscani, Graziella è una prostituta sfruttata e maltrattata dal suo protettore, interpretato da Carlo Porru – commenta Joe Perrino – che trova riscatto con la complicità del cliente innamorato, Maurizio Barbarossa, scoprendo così un senso di libertà mai conosciuto. Graziella è una storia di ordinaria violenza e straordinaria commovente vendetta”.

Iniziato nel 2010 con l’album “Canzoni di Malavita” e prima ancora con il progetto “Operaio romantico”, il percorso di Joe Perrino si configura come una denuncia delle condizioni di vita nelle carceri e dipinge un accorato affresco di alcune storie di vita dei detenuti. Un album degli “ultimi”, che strizza l’occhio, anche geograficamente, all’opera di Fabrizio De André.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.