LA BASE – Resti qui

La Base è una band hip-hop/neo-soul formata dal chitarrista Francesco Fioravanti (ha collaborato con nomi quali Lemmings, Piotta e Cecile), il rapper Kenzie (noto per i suoi lavori solisti e per aver vinto il celebre contest Tecniche Perfette) e il cantante Massimo Cantisani (ha collaborato con Smania Uagliuns, Claudia Cantisani e partecipato a The Voice of Italy 2016). La formazione, avvalendosi della collaborazione di giovani talenti del panorama jazz romano, propone un sound che si muove con disinvoltura tra armonie jazz e beat hip-hop, melodie soul e rime rap.

 “Resti qui” è il loro primo singolo, scritto, arrangiato e prodotto da Francesco Fioravanti con testo di Kenzie, e rappresenta una chiara dichiarazione stilistica: il groove moderno di basso e batteria, di matrice RnB, si intreccia alle ricercate sonorità del Fender Rhodes e della chitarra elettrica.

La cornice sonora è impreziosita dalla voce di Massimo Cantisani, con linee melodiche e cori di stampo squisitamente soul, e da quella di Kenzie, che dimostra tutte le possibilità espressive del rap in un terreno solitamente a lui estraneo: quello degli strumenti suonati dal vivo.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.