LAPELLE – In my soul

Tra le strade del mondo la nostra esistenza viaggia e si manifesta nella scelta di un percorso ma sui nostri passi incombe costantemente l’ombra del dubbio: quali sentieri ci appartengono veramente e quali invece sono frutto di un’induzione latente, di un subconscio vertiginoso o di un passato nascosto ma mai dimenticato?
La verità ha mille facce ma chiudendo gli occhi possiamo orientarci in maniera più fluida evitando di camminare a vuoto senza ritrovarci sempre nello stesso punto, quello dell’inizio, della partenza.
Ma così come i sogni e i desideri possono essere inganni dalla voce sincera, potrebbe capitare di dover finire in fondo al mare per capire di saper volare. 
“Cerco, senza riuscirci, di trovare me stesso nelle cose ma finisco per perdermi in esse perché ogni cosa che l’ego persegue e a cui si attacca sostituisce quell’Essere che non riesce a percepire(…) e ogni qualvolta sento quella voce mi rendo conto che non sono la voce, ma chi ne è consapevole”. E.Tolle

Il video di Michele Pesce (WeLikeTheFish) è una performance live, pura sperimentazione, un viaggio psichedelico intorno al mondo. Si parte da Napoli per arrivare a Tokyo passando per Svizzera, Germania, Regno Unito, Ucraina, Cina, Malesia, etc. Le immagini scelte hanno un impatto geometrico molto forte quasi brutalista e sono state manipolate con strumentazione analogica come video sintetizzatori e generatori di glitch (circuiti invertiti), donando alle immagini un’estetica vintage in stile anni 70/80 dal forte impatto visivo.

LAPELLE sono:
Dario Lapelazzuli (Autore, compositore e voce; ex leader degli Scarlatti Garage);
Alessandro D’Aniello a.k.a. Alex D Prez (compositore/beatmaker; Torreggae, A Different).

Lapelle è, la sintesi concettuale di due esperienze musicali che si sono liberate delle tentazioni erotiche del mercato, la promessa alla propria coscienza di ritornare leggeri senza il peso delle sovrastrutture ideologiche e comportamentali.
LAPELLE è il tatuaggio naturale e primordiale che non cede alle mode del momento. E’ la nostra identità, ci ricorda chi siamo e chi saremo sempre. E’ un baluardo di semplicità e autenticità che sotto l’inganno di trucchi artificiali in silenzio resiste, lentamente cambia e si trasforma, ma non ci inganna e non ci lascia mai.
LAPELLE non mente.

Tra Giugno e Novembre 2019 pubblicano per A Different Records i singoli “Da lontano“, “Jukebox” e “Dio c’è” ed il loro primo Album “Blu”. I particolari due anni successivi hanno imposto riflessioni e considerazioni che sono confluite nel brano “Bla Bla Bla“, pubblicato nel Giugno del 2021.
Tra la realtà oggettiva e la nostra percezione, in quello spazio, in quella distanza, può succedere di tutto, ma lì possiamo essere noi a guidare, a sentire e a decidere non tanto il cosa, ma il come: “Ogni momento“, Maggio 2022.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.