LAPINGRA – 1993

Esce 1993, il nuovo video dei LAPINGRA. Il brano, registrato e prodotto da Fabio Grande (Colombre, Joe Victor, Mai Stato Altrove), è il quarto estratto da Amore e Soldi, l’ultimo album del duo romano uscito il primo marzo per Bassa Fedeltà e distribuito da Artist First.

1993 ovvero Gioie e dolori di giovani laureati che cercano il vero amore in discoteca con un preservativo in tasca.” Lapingra

1993 è uno dei brani più rappresentativi di questo ultimo lavoro dei Lapingra, c’è la post adolescenza, l’amicizia, l’amore i desideri e le difficoltà, scritto con la maturità che è la cifra distintiva del duo romano. Alla fine, come nel video girato da Valentina Pascarella (regista tra l’altro degli ultimi clip di Clavdio), rimane solo una cosa: la comprensione che farsi la guerra sfianca e non porta mai a nulla. Ma è una consapevolezza che alberga nella memoria di un pesce rosso pronto a dare di nuovo battaglia non appena incontriamo un’altra “minaccia”.

Quando i Lapingra mi hanno chiesto di pensare ad un’idea per questo videoclip, la prima domanda che mi sono posta è stata “cosa facevo nel 1993?” Io nel 1993 pattinavo a livello agonistico. Ho deciso subito che il punto d’unione tra me e questo lavoro sarebbe stato il mio passato nel mondo del pattinaggio. Volevo realizzare qualcosa che mi ricordasse l’armonia, l’intesa, il sudore e le botte di questa vita precedente. Non a caso una delle due protagoniste, Michela, la bionda, è un ex atleta di artistico, si allenava nella mia società quando aveva sette anni. Sonia invece, la mora, è una roller derby che si allena con le She Wolves.” Valentina Pascarella

CREDITI

Regia di: Valentina Pascarella

Fotografia: Brando Giannoni

Con Michela Rivellino, Sonia Campoli, Noemi De Luca, Fabio Forte, Cristina Santi Amantini

Assistente Operatore: Marcello Orlando

Aiuto Regia: Giovanni Sabatini

Elettricista: Matteo Piras

Montaggio e Color Correction: Valentina Pascarella

Truccatrice: Chiara Varesi

Scenografa: Antonia D’Orsi

Costumiste: Verdiana Meneghini, Giorgia Giuliani, Martina Franci

Grafica: Valerio Bulla

Prodotto da: Lapingra, Aoisland, Bassa Fedeltà

Carogne: Stefano Cencelli, Vladimiro Cotugno, Antonia D’Orsi, Mattia Frattari, Maria Pia Denise Giordano, Giorgia Giuliani, Edwige Ielo, Bruno Mirabella, Giulio Meleleo, Francesco “Musa” Moncelsi, Matteo Navarra, Paolo Testa, Adele Tirante

Grazie a: Sara Colantonio, Maria Elena Di Vincenzo, Noemi Marchica, Ginevra De Carolis, Roberto Ridolfi, 4U Video, Luca Santagostin, Palestra Popolare del Quadraro, Paolo & Claudia Bar Piazza dei Mirti

BIO

Lapingra è un duo composto da Angela Tomassone Paolo Testa, che si forma a Roma nel 2007. Inizialmente ispirati dalla scena musicale electro/folk/low-fi americana e islandese, tra il 2007 e il 2011 i Lapingra registrano in casa due Ep: il loro primo album Salamastra e un musical per il teatro, Orfeo Aglinferi!

Per portare dal vivo Salamastra i Lapingra si arricchiscono dal vivo di un collettivo eclettico di musicisti che collaborano anche all’arrangiamento e alla composizione del disco The Spectaculis (2016), concept album che diventerà anche un film (attualmente in corso di realizzazione).

Nell’estate del 2017 i Lapingra iniziano a registrare nuovi brani in italiano dal sound più minimale e ispirati dai cantautori italiani e americani dei primi anni 60, arricchendolo di ritmi e sonorità che ricordano Nada, gli Smiths, ma anche Paolo Conte e i Matia Bazar. Alcuni di questi brani confluiscono nell’album Amore e Soldi, uscito il 1° marzo 2019 per l’etichtta romana Bassa Fedeltà.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.