LEPRE – Acufene


Dopo aver confermato con “Vieni a prendermi” la capacità di portare la sua dimensione live nei brani in studio, Lepre continua a svelare il concept del suo prossimo disco con il nuovo singolo “Acufene” che, attraverso arpeggi di chitarre distorte e una ritmica che contraddistingue la sua musica, racconta “l’arte della rinuncia”. Una serena rassegnazione da adottare nelle situazioni che non possono essere controllate, modificate o sovvertite. Un invito ad accettare la vita, perché non sempre siamo noi gli attori delle circostanze, “e va bene così”.

Dichiara Lepre parlando del significato del singolo: “Non è mai troppo tardi per imparare a praticare l’arte della rinuncia. Ok starci male, ma poi si tratta di lasciare andare. Ci ho sofferto tanto ma alla fine ho dovuto ammettere a me stesso che quando non abbiamo il controllo di tutto ciò che accade è meglio imparare ad accettare.”

Lepre racconta in maniera ironica e originale la genesi di “Acufene”

Dopo una ventennale esperienza come batterista e rumorista in diversi progetti artistici, dai gruppi busker alle compagnie teatrali romane, passando per LeSigarette e per la band di Lucio Leoni, Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, si è affermato come uno degli artisti più interessanti del panorama indipendente grazie al suo esordio come solista nel 2022 con l’album “Malato”. Accolto calorosamente dalla critica specializzata che ne ha parlato come un lavoro solido e ispirato, il disco è stato apprezzato per la natura dei suoi arrangiamenti molto suonati e a tratti sperimentali.


Per la promozione dell’album Lepre ha intrapreso un lungo tour di circa 70 date in poco più di un anno e mezzo, prendendo parte a importanti manifestazioni come il Mi Ami Fest, il Green&Blue, il ReWriters Fest, il Festival del Pensare Contemporaneo, Il Ferrara Buskers Festival, Retape-Auditorium Parco della Musica di Roma e l’OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino, conquistando concerto dopo concerto un numero sempre maggiore di spettatori grazie a performance energiche e coinvolgenti.


La produzione artistica di “Acufene”, così come quella di “Vieni a prendermi”, è stata curata da Giorgio Maria Condemi (Motta, Spiritual Front, Giovanni Truppi), che insieme a Michele Mariola ha accompagnato il cantautore durante tutto il tour di “Malato”.

“ACUFENE” – CREDITI SINGOLO

Credits:

Acufene è stata scritta da Lorenzo Lemme

Produzione artistica Giorgio Maria Condemi

Registrata, mixata e masterizzata presso Strastudio a Roma da Giorgio Maria Condemi e Gianni Istroni.

Musicisti:

Voce, Batteria e Cori: Lorenzo Lemme

Basso, Chitarre, Suoni: Giorgio Maria Condemi

Chitarra: Michele Mariola

Organelle: Francesco Chimenti

Foto cover e videoclip di Agnese Zingaretti


Etichetta e Distribuzione: Santeria – Audioglobe

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

Editore: Big Time Edimusica

Booking: Locusta Booking

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.