L’EQUILIBRIO – Saluti da Rimini

Il brano di debutto del cantautore bergamasco racconta la paura di lasciarsi andare e cercare la felicità, partendo da un luogo della memoria collettiva. Nel video questo luogo diventa uno spazio fatto di fotografie, come ancore visive dei ricordi delle nostre vite. Presentazione del video con live venerdì 23 novembre al GATE di Bergamo

Saluti da Rimini” è il singolo d’esordio de L’Equilibrio, accompagnato da un video girato dal regista Simone Baldassari (nelle scorse settimane al cinema ne “La Banda Grossi”) con protagonisti Alessia Baldassari e Jason Signorelli.

Il clip verrà presentato con un live venerdì 23 novembre al GATE di Bergamo (ore 21.30, ingresso gratuito, in apertura Domino Misericordia).

‘Saluti da Rimini’ – racconta L’equilibrio – è una canzone sul lasciarsi andare e sulla paura di farlo, sulla ricerca della felicità partendo da un luogo della memoria collettiva. Il ritornello (‘Saluti e baci da Rimini’) è una specie di mantra liberatorio da cantare a squarciagola. Magari immaginandosi di essere su una sdraio al tramonto”.

Al brano viene abbinato un video incentrato sulla possibilità che due persone si completino, come se fossero una cosa sola, attraverso i ricordi. “Nelle nostre vite – spiega Simone Baldassari – le fotografie sono ancore visive: qui muovono i due protagonisti che si ritrovano nella memoria di un luogo, la patria degli amori estivi e dei baci rubati. ‘Saluti da Rimini’ credo sia questo: una canzone per far emergere un po’ di adolescenza e di passato”.

L’equilibrio è un cantautore che racconta una storia. Una storia nella quale ogni canzone è un capitolo. La storia è la sua, quella di Giovanni, vero nome de L’equilibrio.

Le canzoni de L’equilibrio sono urgenti, dirette, semplici. Sono scampoli di un diario mai scritto. Raccontano una vicenda in cui tutti si possono riconoscere: la famiglia, l’amore, i momenti di sofferenza, la fatica quotidiana del mestiere di vivere, la difficile scalata verso la felicità aggrappandosi alla gioia delle piccole cose.

Chitarra acustica, loop station, effetti, voce: così L’equilibrio si presenta nei live. E fra una canzone e l’altra infila dei piccoli monologhi ironici e leggeri.

Le sue sono canzoni e storie per stare in piedi. Perché in fondo L’equilibrio siamo tutti.

Siamo noi gli equilibristi, sul filo immaginario delle nostre giornate.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.