LES APACHES – Un Jour sans fin

“UN JOUR SANS FIN” è il primo singolo estratto dall’imminente album d’esordio dei Les Apaches, affascinante progetto psych-folk proveniente dalle paludi ravennati, ideato a capitanato da Matteo Santini e Mattia Depaola, meglio conosciuti come Il Santo e Il Pinna.

Quello dei Les Apaches è un sound nato da lunghe jam durante il periodo pandemico: experimental rock, psych-folk con accenni afro-francesi, mellotron echeggianti e bordoni drone degni del migliore La Monte Young.

Il brano è stato registrato presso lo Studio al Mare di Ravenna dal produttore Francesco Giampaoli, ed esce ufficialmente il 21 ottobre per la label di culto Brutture Moderne.

Attualmente la formazione live della band comprende lo stesso Giampaoli e il chitarrista Ale “Almond” Tedesco.

A parlarci di questo brano e di questo titolo così particolari è lo stesso Matteo Santini, leader del progetto:

“..Un Jour sans fin..”

La giornata del 22 Febbraio 2022, continua a ripetersi incessantemente, una data che non cambia mai anche se viene letta da sinistra o da destra, (22.02.2022). Una giornata che non cambia mai, che rimane invariata, fino a trovare in un paese dell’ Africa settentrionale una misteriosa iscrizione le cui parole sono disposte nella stesura grafica in modo da comporre un “quadrato magico”.

“…C’est la fin, ma soerur mon ame,  C’est la fin, j’avoue…”

Il brano è accompagnato da un ipnotico videoclip per la regia di Daniela Padularosa.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.