MALVAX – Fotogenica

Dopo essere arrivati tra i 60 selezionati per Sanremo Giovani ed essere stati scelti per il format “Esordi” di Rai radio due, i Malvax escono con Fotogenica, il nuovo singolo pubblicato per l’etichetta Piuma Dischi e distribuito da Artist First.
Fotogenica riconferma la voglia dei cinque ragazzi di Pavullo sul Frignano di prendere la vita di tutti i giorni e trasformarla in musica; la ricerca di una nuova identità, già emersa nel singolo precedente Esci col cane, si fa ora strada con un sound deciso dove il ritmo pop flirta con chitarre elettriche e synth vintage e dove l’intimità delle parole si unisce al groove deciso e accattivante che solo una band può creare. 

Il brano anticipa l’uscita dell’album che vedrà la luce nei prossimi mesi. La canzone parla di un trasloco, di una nuova casa; ma più generalmente vuole raccontare la voglia di iniziare la propria vita, di avere la propria indipendenza, di cercare la propria strada. Descrive una fase della vita, quella in cui iniziano i veri cambiamenti, che vanno affrontati ma anche vissuti a pieno. Questa canzone racconta la bellezza delle strade nuove, in discesa o salita che siano, e ricorda che, anche nel mezzo della salita più dura, si può venire bene in foto.


BIO

I Malvax sono Lorenzo, Francesco (x2), Giacomo e Alessandro; nascono nel 2014 a Pavullo. Dal 2015 la band comincia ad arrangiare canzoni inedite e a proporle al pubblico; dai primi brani, ispirati ai background Britpop e Pop-Rock inglese dei componenti (Oasis, Radiohead, Coldplay), trovano col tempo sempre più familiarità nell’onda It-Pop e Indie-Pop italiano.

Nel 2017 la band inaugura un duraturo rapporto di lavoro con il produttore Marco Bertoni e nel 2019 arriva il primo album Niente di che, prodotto dallo stesso Bertoni e pubblicato con Irma Records. Nell’estate 2019 vincono il contest “Road to the Mainstage” by Firestone & Radio Italia con il singolo In fondo all’anima, esibendosi negli studi di Radio Italia, in Piazza Duomo, Milano e all’HOME Festival a Venezia.

Nell’ottobre del 2020 vengono selezionati tra i 60 per Sanremo Giovani e partecipano al format “Esordi” di Rai radio due. Il 27 novembre esce Fotogenica, il nuovo singolo che anticipa il nuovo album prodotto da Marco Bertoni.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.