MANICAS – Nuova canzone per l’estate

Il nuovo singolo dei MANICAs “Nuova canzone per l’estate” esce al centro della “bella stagione” che ormai è più che alle porte e per contrasto si impone come una riflessione sull’autunno dell’esistenza e sulle aspettative mancate e mancanti. La “nuova canzone” è in tutto e per tutto un brano estivo, “singolo” per sua natura e va quindi a posizionarsi come punto di

connessione tra l’album “Posh Punk” prodotto da Manuel Fusaroli e Glezös nel 2022 e i nuovi brani attualmente in lavorazione dalla band.
La mix e master sono di Francesco Terrana presso il Prisma Studio di Carpi mentre l’idea del videoclip nasce dalla creatività della fotagrafa Simona Toscano.

“Dopo il percorso significativo di “Posh Punk’ il nostro primo album, siamo oggi in grado di lanciarci a capofitto nelle nuove produzioni con maggiore consapevolezza.” affermano i MANICAs. “I brani nuovi stanno uscendo con facilità e siamo

proiettati sul nuovo lavoro ma siamo anche molto felici di presentare questa canzone, che ci sembra carica di urgenza espressiva e quindi non può aspettare troppo.”

Nuova Canzone dell’estate si sviluppa con un synth “alla Moderat” che fa la parte del primo violino, mentre modula e amplifica le sensazioni portando ad un walzer danzereccio, ma l’agognata “rivoluzione della felicità” non arriva mai e anzi il brano porta ossessivamente ad una riflessione più “matura”; le canzoni prefabbricate con i loro sfavillanti “strilloni”, continueranno a torutrarci le orecchie inevitabilmente per sempre nel goffo tentativo di dirci che tutto va sempre bene.

La Label del disco è Semplicemente Dischi, ma la bella novità dei MANICAs è l’approdo nella famiglia di Anthill records –

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.