MANOVALANZA – Da questi monti

 

UN TRIBUTO A CHI È RIMASTO NELLE AVVERSITÀ PER LA PROPRIA TERRA E I PROPRI CONCITTADINI

Nuova uscita per i Manovalanza, che ci riportano nel loro mondo ska-punk col singolo “Da questi monti”.
Rispetto alle ultime uscite della band, questo brano presenta aspetti più profondi e riflessivi.

Da questi monti” è un omaggio alla terra di origine della band: una valle dispersa fra le montagne dell’Appennino. Un posto fantastico, ma isolato dove, nonostante le avversità, qualcuno decide ancora di restare per mantenere in vita la propria terra e le proprie radici. Un tributo ai nonni, alle persone care, a tutti coloro che nel passato hanno costruito il presente dei membri dei Manovalanza, mettendo insieme sacrifici e coraggio per garantirgli un futuro migliore di quello al quale potevano ambire loro. Il pezzo si presenta in una chiave punk rock molto energica, con una forte identità melodica e l’arricchimento malinconico dei fiati. È stato registrato e mixato da Paso allo Studio 73 di Ravenna.

MANOVALANZA

I Manovalanza sono un gruppo ska-punk italiano attivo dal 2006. In quattordici anni di carriera la band ha pubblicato quattro album e collezionato oltre duecento concerti, fra i quali due tour in Messico nel 2015 e 2018. Il primo goliardico album dal titolo Anziani a vent’anni viene pubblicato nel 2011. Il secondo album Tutto Contro è datato ottobre 2013. Nel 2014 i Manovalanza lanciano uno split album internazionale dal titolo Boleto Redondo, iniziando poi una collaborazione con l’etichetta messicana Impacto Records. Nel 2015 la band parte per il Messico per un tour di due settimane. Nel 2016 in occasione del decimo anniversario di attività esce il terzo album della band, dal titolo Tragicomìa. Nel 2017 la band pubblica un libro dal titolo “La buena onda” che narra le vicende del tour messicano del 2015. Sempre nel 2017 i Manovalanza tornano allo Studio 73 di Ravenna per le registrazioni del quarto disco dal titolo Anancasmi, un concept album dedicato ai disturbi ossessivo-compulsivi. Nel 2018 la band intraprende un tour mondiale suonando in Germania, Inghilterra, Italia, Svizzera e per la seconda volta in Messico. Nel 2019 la formazione viene rinnovata e nel 2020 viene lanciato il singolo Monty D, una leggenda valtiberina messa in musica. Nel 2021 i Manovalanza festeggiano 15 anni di carriera lanciando i singoli “Dragone Verde”, “Anziani a trent’anni” e l’ultima “Da questi monti”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.