MARCO PETRONI – Il St.Pauli siamo noi

th_1dd1d6fe940b0becc9a0299f6069644e_st_pauli_cop

Notevole il viaggio che Marco Petroni compie a St.Pauli.
Non è solo un libro sul calcio questo, proprio perchè il St.Pauli non è e non sarà mai SOLO una squadra di calcio.
E’ un quartiere, una comunità che si fonde con i giocatori, con gli Ultras, con la tradizione del luogo, con la sua anima anti fascista e antagonista.
E “Il St. Pauli siamo noi” ne è una perfetta descrizione, che parte dagli albori del quartiere (da sempre ribelle e allergico all’autorità) fino ad arrivare ai nostri giorni tra occupazioni, scontri, cambiamenti radicali e difficoltà di accettare la modernità di un calcio sempre più spersonalizzato.
La cura dei dettagli, la descrizione da “dentro” (Marco è un assiduo frequentatore del Millerntor, lo stadio del St.Pauli) sono esemplari.
Si rivivono i momenti di massima tensione con i fascisti e le forze dell’ordine ma anche i primi 60’s quando per molto tempo da quelle parti bazzicavano alcuni giovanotti di Liverpool, destinati a diventare iBeatles.
In mezzo le sempre precarie vicende della squadra, sballottata da una serie all’altra con rare e sempre difficoltose apparizioni in Bundesliga.
Lavoro interessantissimo, completo ed esaustivo, non solo per calciofili.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.