MASSIMO DONNO (feat Riccardo Tesi) – Partenze

Partenze è un brano tratto dall’omonimo album del cantautore Massimo Donno, album prodotto ed arrangiato da Riccardo Tesi.
L’album esce per l’etichetta Visage Music nel 2015 ed è distribuito da Materiali Sonori in Italia, da Galileo in Germania, da Xango Music in Benelux. Per i giurati del Premio Tenco, Partenze, è tra i 49 Migliori Album di canzone d’autore del 2015.

La regia del Videoclip è di Fabrizio Lecce (Meditfilm).
Il paesaggio rurale delle campagne salentine incontra le coste dell’Albania, i palazzi e le strade di Tirana, i mercati di Kruja e Durazzo. E poi il mare che unisce le due coste, dove ad ogni nuova partenza c’è sempre un nuovo approdo.

Massimo Donno: chitarra e voce, testo e musica
Riccardo Tesi: organetto diatonico, arrangiamenti
Francesco Pellizzari: batteria
Roberto Chiga: percussioni
Stefano Rielli: contrabbasso
Giulio Bianco: zampogna

“Partenze” è un album di canzoni che raccontano di un viaggio verso Sud. Un
Sud dal quale si parte e si ritorna come porto di approdo e di partenza. A trovare narrazione è il concetto stesso di viaggio. Ed è il Sud stesso a rappresentare non solo un luogo fisico/geografico ben delimitato ma una metafora di approdo e partenza, dove il Sud è anche l’Africa, l’America latina, l’Oriente. Focus dell’album è la Migrazione, in tutti i suoi caratteri, anche i più reconditi.
Le canzoni hanno uno scenario sonoro che è il Mediterraneo, con particolare riferimento ai suoni e ritmi del Sud Italia. Riccardo Tesi ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica dell’album, lavorando, a quattro mani con Massimo, anche alla stesura di alcuni brani del disco.
Collaborano all’album importanti nomi della world music in Italia come Vincenzo Zitello all’arpa, Redi Hasa al violoncello, Alessia Tondo ai cori, Maurizio Geri alle chitarre, Gigi Biolcati alle percussioni, Stefano Saletti all’Oud e chitarra elettrica.
L’Album esce ad aprile 2015 per Visage Music, distribuito da Materiali Sonori, da Galileo in Germania; da Xango Music in Benelux.
Per il Premio Tenco, Partenze, è tra i migliori 49 album usciti nel 2015.
I brani dell’album Partenze sono in rotazione su diverse Radio tra cui Rai Isoradio, Radio Città Futura, ecc.
Finalista al Premio Nazionale “Di canti e di Storie” con l’album “Partenze”, premio organizzato da “Squilibri Editore”.
“Partenze” diventa un tour in duo con Riccardo Tesi all’organetto, che tocca decine di città italiane nel corso di inverno e primavera 2016. Ad ottobre 2016 è ospite, insieme ad Alessia Tondo e Riccardo Tesi al prestigioso Premio Andrea Parodi a Cagliari. Lì dividerà il palco con Gabriele Mirabassi, Elena Ledda, Mauro Palmas, Cristina Renzetti, gli stessi Alessia Tondo e Riccardo Tesi, ecc.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.