NAPOLEONE – Anna è tornata

https://youtu.be/p5NovALl3ZM
“ANNA E’ TORNATA”, il nuovo singolo di NAPOLEONE, su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta INRI con distribuzione Artist First, e disponibile nelle radio da venerdì 25 marzo.

La narrazione ispirata alla figura di Vito Manzo riprende cosi il suo corso dopo aver conquistato l’airplay con il fresco sound di “Lacrime a Mare” per trascinarci nelle sonorità funk che negli anni ’70 ritrovarono una propria personalissima dimensione tra Napoli e la penisola sorrentina.

In “Anna e Tornata” tutta l’attitudine meridionale di Napoleone sfocia allora nell’ abile uso del dialetto campano che va ad abitare un groove nostalgico ed attuale fondendosi con la disco music e restituendoci una lingua nuova ed internazionale.

In questo originale crossover tra tradizione musicale partenopea e il funk “Anna è Tornata” vuole ribaltare non soltanto lo stereotipo dell’immigrazione dal sud verso il nord ma descrivere quella sensazione di sentirsi perennemente in viaggio anche dopo l’essersi realizzati. Il bisogno di chi, dopo aver avuto il coraggio di fare quel salto nel vuoto, decide di riportare i propri sogni a casa.

CREDITS:
Scritta da
Davide Napoleone
Prodotta da Davide Napoleone, Giordano Colombo e Davide Ferrario
Mixata da Giordano Colombo @ Auditoria Recording Studio (Como)
Etichetta INRI
Artwork Lorenzo Megni
Foto Giulia Bartolini
Registrata da Giordano Colombo e Davide Roberto @ Auditoria Recording Studio (Como) e Davide Ferrario @Frigo Studio (Milano)
Batteria, Synth e programmazioni: Giordano Colombo
Pianoforte, Synth, Chitarre: Davide Ferrario
Basso, Chitarre: Andrea Gentile

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *