Non farmi la guerra – L’inno verde di Ricky Ferranti

Venerdì 26 marzo è uscito “Non farmi la guerra”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti. Ne abbiamo parlato brevemente anche nella nostra rubrica Facebook “30 secondi con Radiocoop“.

La copertina del singolo

Ricky Ferranti è un artista che ama sperimentare e che non smette mai di stupire: ne è un esempio il nuovo singolo “Non farmi la guerra”, dove l’Italiano si mescola allo Swahili e ritmi pop e africani si armonizzano in un inno alla Natura, omaggiandone la forza assoluta e indistruttibile.

Nell’immaginare cosa la Natura direbbe all’uomo se potesse parlare, l’artista sviluppa un brano le cui sonorità leggere e ballabili accompagnano un testo carico d’intensità: “Nella canzone cerco di sottolineare il fatto che una guerra uomo-natura è persa in partenza. La natura esiste da sempre e anche quando sembra in pericolo, in realtà non è così. È l’essere umano ad essere in pericolo.” afferma Ricky Ferranti.

“Non farmi la guerra” si sviluppa intorno al proverbio africano “Damu ni nzito kuliko maji” (il sangue è più pesante dell’acqua), ripetuto più volte nel corso della canzone dall’artista camerunense Martin Enobo. Significa che a volte le cose che richiedono più sacrifici sono quelle che rimangono più a lungo.

Ascolta “Non farmi la guerra” QUI

Il cantautore piacentino Ricky Ferranti vanta una carriera lunga e prolifica e una produzione musicale variegata, che spazia dal pop, al blues al country. Dopo la lunga esperienza nella band Animali Rari, dal 2012 in avanti intraprende un nuovo percorso solista. Incide numerosi album e singoli, che porta dal vivo nei suoi frequenti live sul territorio, tra cui segnaliamo: l’album “Al mondo“, l’EP strumentale “Hope“, pensato durante la quarantena, e il recente singolo “Spigoli del cuore“.

Vittoria Rossi

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.