Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

PLASTIC MADE SOFA – Whining drums

Da Bergamo, al secondo album, i PLASTIC MADE SOFA accentuano l’anima rock psichedelica abbracciando il mondo che fu caro a bands inglesi come Kula Shaker e Charlatans fino ai riferimenti raga rock con tanto di sitar di “Noodles for breakfast” e ai primi Pink Floyd in “Stargazers”. Il tutto con un’anima attualissima e moderna, fresca e convincente.

 

OLLY RIVA & the SOULROCKETS – Rock n soul

Esordio con un breve ep di 4 brani per una nuova band milanese. In realtà Olly è sulla scena da tempo immemorabile (Crummy Stuff, Shandon, The Fire tra gli altri) e si avvale dell’apporto di personaggi di eccellenza della scena nazionale provenienti da Casino Royale, BlueBeaters, BEST etc. Soul rock di pregevole fattura che spazia da un’infuocata versione funk soul di “Fire” di Hendrix, due eccellenti inediti e una cover di “Hey barista” di Andy McFarlane (ex Hormonauts). Divertente, grande groove, saltellante, frizzante. Immancabile.

 

THE CRYSTAL SESSION – s/t

Un delicato ma allo stesso conturbante e inquietante album dalle atmosfere avvolgenti tra dark wave di derivazione 80’s (Cocteau Twins ad esempio) a vocalità di stampo Bjork, momenti vicini alla Siouxsie più melodica (“La belle indifference”) e aperture più solari (l’iniziale “Hyperion”).Raffinato e intenso.

 

CARMELO AMENTA – Cuori e parole in piccole botti di legno

Terzo album per l’eclettico cantautore rock siciliano che passa da imperiose sferzate rock n roll a ballate bluesy, dall’alternative rock alla classica canzone d’autore italiana, sguardi a Nick Cave e al conterraneo Cesare Basile. Album interessante e stile personalissimo.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.