NUOVA SINTONIA – Ekujuleni

I Nuova Sintonia, band che miscela sonorità Jazz, a quelle Afro a quelle Soul, annuncia il lancio del loro ultimo singolo intitolato “Ekujuleni”, che tradotto dallo Zulù significa “Dal Profondo”.

Il brano, interamente cantato in lingua Zulù, trae ispirazione dalla toccante lettera scritta da Nelson Mandela durante gli anni della sua prigionia, nota con il titolo “Ekujuleni – Dal Profondo”. Questo singolo si presenta così come un inno alla libertà, un diritto inalienabile di ogni individuo nel mondo.

“Ekujuleni” è un viaggio emotivo che trasporta l’ascoltatore attraverso le profondità della condizione umana, riflettendo sulle sfide e sulle speranze che caratterizzano la lotta per la libertà. La musica si basa su un potente crescendo di percussioni che culmina in un climax emozionante, per poi placarsi delicatamente in un toccante assolo di basso elettrico e voce, creando un’atmosfera coinvolgente e memorabile.

BIO

“Ekujuleni” celebra il coraggio e la resilienza umana in un viaggio musicale unico e potente.

I Nuova Sintonia nascono dall’incontro fra Zahida Stenghel (voce e percussioni), Angelo Panelli (basso elettrico e basso acustico) e Dembele Moustapha (strumenti percussivi e a corda).

Il gruppo riesce a fondere musica soul e jazz con richiami forti afro e mediorientali, fino alle sonorità più sperimentali, grazie a un lungo studio eseguito sui propri strumenti e sulla voce.

Hanno all’attivo una densa attività concertistica, sia come gruppo che singolarmente. Protagonisti di coinvolgenti esibizioni dal vivo, i Nuova Sintonia nel 2022 firmano con Sorry Mom! con la quale pubblicano i singoli “Venere Nera”, “Ruhm & Garage Passion” e l’ultimo “Ekujuleni”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.