One Night in Eivissa

Ritorno da un brevissimo soggiorno in Ibiza, dove la settimana scorsa si è svolto l’IMS (International Music Summit): un incontro voluto dal celebre DJ della BBC inglese Pete Tong per organizzare gli eventi della stagione estiva 2014. Gli Incontri si sono tenuti all’Hard Rock Hotel, dove fra gli altri c’era il mio mito Nile Rodgers per la presentazione del concerto del 13 giugno.

In albergo si respirava davvero un’aria di festa con i  tanti personaggi protagonisti di questa tre giorni dedicata alla musica. Quest’anno il Summit è stato dedicato al compianto DJ Frankie Knuckles, morto di recente ed hanno partecipato fra i tanti David Morales, Hector Romero, Steve Angello e Boy George.

A Ibiza gli eventi inizieranno ufficialmente il 31 maggio ma, a parte le serate dedicate alla DJ Culture, l’isola è anche famosa per gli aperitivi pre-disco in riva al mare. Famosi locali, come il Cafè del Mar (il bar dove i turisti aspettano il tramonto nella baia di San Antonio), hanno inventato un modo più soft di fare musica: Chillout e Balearic Lounge.

Oggi, fra le tante compilation di questo genere, vi propongo “Studio Rio Presents: The Brazil Connection“.

New Bossa e Lounge in un progetto firmato da The Berman Brothers che, utilizzando la sofisticata tecnologia digitale, hanno estratto da master originali le voci di artisti come Marvin Gaye, Billie Holiday, Sly and Family Stone, Nina Simone, Mel Tormè ed altri, e le hanno inserite in nuovi arrangiamenti suonati da “The Studio Rio”, nome che riunisce All-star della musica brasiliana, fra cui Roberto Menescal e Marcos Valle, una delle leggende della bossa nova, samba e latin jazz brasiliano.

Atmosfere perfette per un’estate “Mondiale”!

{youtube}hmvUt5fpyGs{/youtube}

Studio Rio Presents: The Brazil Connection – Legacy Recording

Tracklist:

01. Bill Withers – Lovely Day (03:57)

02. Marcos Valle – Walk On By (03:18)

03. Marvin Gaye – Sexual Healing (04:07)

04. Billie Holiday – You’ve Changed (03:46)

05. Sly & The Family Stone – Family Affair (03:50)

06. Pretinho Da Serrinha – It’s Your Thing (03:05)

07. Mel Torme – I’ve Got You Under My Skin (03:09)

08. Nina Simone – 1 Wish 1 Knew How It Would Feel To Be Free (04:52)

09. Johnny Nash – 1 Can See Clearly Now (03:10)

10. Dave Brubeck – Take Five (02:52)

11. Marcos Valle – Music To Watch Girls By (02:59)

12. Sarah Vaughan – Summertime (03:28)

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.