RE-X – Il Costo della Velocità

Il Costo della Velocità” è il nuovo video e singolo degli alternative rock/metallers RE-X. Primo estratto dall’album “Tornare a Vivere” in uscita il 10 novembre 2023.

Il brano “Il Costo della Velocità” ha origine dalla volontà di porre l’attenzione su un tema di profonda rilevanza sociale: la velocità stradale. 

Questa tematica si è fatta sentire ancor di più a seguito della tragica perdita di un caro amico in un incidente stradale. Il brano non intende in alcun modo dissuadere gli appassionati di moto, bensì sollecitare una maggiore consapevolezza sul costo insito di eventuali disattenzioni. Parallelamente il brano infonde energia ed emozione negli ascoltatori in particolare in coloro che amano l’avventura su due ruote. 

Il costo della velocità” è un brano per gli appassionati di moto e viaggi che descrive l’adrenalina e la libertà di potersi lasciare tutti i pensieri alle spalle, come se la moto potesse essere un mezzo incredibile che ti porta in una dimensione diversa dalla vita di tutti i giorni. 

“Nonostante le difficoltà e il duro prezzo da pagare, c’è un amore che non si spegne e che riesce a sopravvivere a tutto”. E’ proprio qui che giungiamo al titolo “Il costo della velocità“.

Il brano è disponibile su tutte le maggiori piattaforme di streaming a questo link: https://www.re-x.it/

RE-X sono:

Crystal Emiliani: voce principale

Francis D. Mary: chitarra, seconda voce e produttore

Ivan Daniele: batteria 


BIOGRAFIA:

RE-X nascono nel 2020 a Roma da sonorità Rock/Metal odierne mescolate ad una voce femminile a volte pulita e a volte graffiata, arricchite da sfumature Hard-Rock e British.

Il cantato è prevalentemente in italiano con qualche eccezione in lingua inglese cercando di attingere prevalentemente da influenze americane.

La loro musica ha lo scopo di condividere determinati stati d’animo e sentimenti per empatizzare e creare forti connessioni con i loro ascoltatori. Il tutto tramite una forte immagine moderna ed esplosiva energia.

I RE-X sono al 100% indipendenti anche nelle produzioni musicali. Partiti dall’inizio senza un batterista nella line-up ufficiale, hanno pubblicato un EP, nel 2021, dal titolo omonimo contenente 4 brani: ‘’Alla Fine della Festa, Innocente, Respirare Ancora, Re-X’’.

La band è stata trasmessa su canali televisivi nazionali e ha ottenuto il secondo posto al concorso “Festival delle Voci d’Oro” a Montecatini Terme. Nell’anno successivo, nel 2022, si sono qualificati per le fasi finali di Sanremo Rock e sono saliti sul palco dell’Ariston.

La formazione originale vedeva Crystal Emiliani alla voce, Francis D. Mary alle chitarre e seconda voce nonché producer e Marco Antonio Sergi al basso e backing vocals.

Ma è il 2022 l’anno dei cambiamenti che portano i RE-X alla situazione attuale. 

Dopo varie selezioni ingaggiano Ivan alla batteria; quasi in concomitanza con il divergersi delle strade con il bassista Marco Antonio Sergi. I tre decidono di proseguire da soli sulla propria strada grazie alla loro forte alchimia e collaborazione. 
I medesimi obiettivi professionali portano avanti la scrittura e le registrazioni del loro primo album “Tornare a Vivere”, in uscita il 10 Novembre 2023.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.