SAFFIR GARLAND – Ti mando in Congo

COLTAN! Rompiamo il silenzio su quest’argomento. Primo brano estratto dall’album “La calma dei malvagi”, in uscita a gennaio 2018.

“Mi chiamo Gilberto Ongaro, in arte Saffir Garland. Sono un cantautore satirico di Abano Terme (PD).  Amo fondere i generi in uno stile personale, una sorta di prog pop che ricerca l’effetto sorpresa. Particolare importanza rivestono i testi, che uniscono umorismo surreale a critica sociale e di costume. Ho registrato due album e un Ep online, nel 2018 esce il nuovo Lp “La calma dei malvagi” dove tra giochi di parole e melodie ariose si affrontano temi caldi. Una canzone di questo tipo sta ottenendo attenzione da quando è stata pubblicata il 21 ottobre: “Ti mando in Congo”

La canzone è stata proiettata in due scuole di Roma, e accompagna le campagne di sensibilizzazione di John Mpaliza, l’italo congolese che nomino nella canzone, colui che denuncia questa situazione di sfruttamento nella Rep. Dem. del Congo per il coltan.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.