SAMIA – Fammi respirare

Il video di FAMMI RESPIRARE, il nuovo singolo di SAMIA uscito per Leave Music in licenza Epic Records/Sony Music Italy. Con questo brano la cantautrice di origini yemenite e somale, ma romana d’adozione, è in gara questa sera a Sanremo Giovani in onda su Rai Uno per giocarsi un posto tra i big che saliranno sul palco dell’Ariston per Sanremo 2022.

SAMIA grida la necessità di dichiarare i propri sentimenti. Il sound e il testo di FAMMI RESPIRARE sono enfatizzati dalla sua voce morbida e avvolgente, in cui si riesce a percepire il suo mondo fatto di contrasti. È la sua richiesta di respiro alla vita, nonostante le oppressioni e i limiti che spesso ci imponiamo noi stessi. Un singolo dalle sonorità black, un soul contemporaneo impreziosito dall’arrangiamento che ne esalta ogni singola parola.

CREDITI
Testo e musiche: Samia Pozzobon, Francesco Cataldo
Produzione e arrangiamenti: Francesco Cataldo

Crediti video:
Film Crew –  Still Awake
Styling – Sara Schiavo
Styling assistant –  Alessandra Filieri
MUA –  Clara Spadoni

Tanks to Theodora Bak

BIO
Samia nasce a San’a, nello Yemen.
Metà somala e metà yemenita, si trasferisce in Italia a 4 mesi.
All’età di 3 anni viene adottata da quella che è oggi la sua famiglia.
Si dice che da piccola, appena sveglia, si alzava ed iniziava a cantare e ballare, facendo intendere da subito le sue passioni e intenzioni verso quello che lei stessa chiama il suo “psicofarmaco per l’ansia”.
Ad oggi Samia conferma la sua voglia di cantare appena sveglia, ma solo dopo un buon caffè e il mantra: “daje che je la posso fa!”
Nella vita di tutti i giorni: turbolenta, ironica, irrequieta e folle.
Nella sua musica si può percepire la spinta ad uscire fuori verso la luce, ma allo stesso tempo a conoscere il buio e il fumo che fanno parte della vita.
Il 15 dicembre 2021 salirà sul palco della finale di Sanremo Giovani per un posto in gara a Sanremo 2022.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.