SEAWARDS – Fools

FOOLS è il nuovo video dei SEAWARDS. Per il giovane duo è il secondo brano, dopo Walls, estratto dal debut album, interamente prodotto da Zibba e in uscita il 14 dicembre, con la produzione esecutiva di Materiali Musicali e il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa Sillumina.

Se Walls era il primo passo verso un sound più ricercato, FOOLS segna un vero e proprio cambio di direzione. La produzione di Zibba ha dato al brano, in origine acustico e malinconico, sonorità fresche e di respiro internazionale. Una trasformazione che ha visto protagoniste tutte le canzoni dell’album: atmosfere elettroniche avvolgono così i beat e i synth, componenti di un ritmo incalzante e ballabile. Il risultato è volutamente in contrasto con il video:

“Siamo stati ore a ballare questa canzone nei modi più improponibili possibili, poi all’unisono abbiamo pensato di creare con Megan Stancanelli un video che contrastasse il mood dei suoni, qualcosa di cupo.” (Seawards)

CREDITS

Regia e Fotografia: Megan Stancanelli.

Scenografia: Raffaella Silva. Grazie a Fabrizio Martorelli, Alessandro Mazzeo, Zibba, Federica Siri e Cerruti Market.

Prodotto da Zibba.

Registrato al Bombastic Recording Studio di Imperia.

Mixato da Simone Sproccati al Crono Sound Factory di Vimodrone (MI).

Masterizzato da Andrea “Bernie” De Bernardi (Eleven Mastering Studio).

Testo di Giulia Benvenuto, Francesco Proglio e Zibba.

Musica di Giulia Benvenuto, Francesco Proglio e Zibba.

Edizioni: Warner Chappell Music Italiana / Platonica

Label: Platonica

Distribuito da Believe Digital

BIO

I Seawards, all’anagrafe Giulia e Francesco, nascono come duo nel 2015. Nel 2016 partecipano al concorso FIAT Music organizzato da Red Ronnie, che rimane molto colpito dai due giovani artisti, tanto da invitarli all’ultima puntata del Roxy Bar e ad esibirsi come ospiti l’edizione successiva al Teatro Ariston di Sanremo.

Nello stesso anno l’incontro con Zibba: il cantautore ne rimane affascinato e decide di produrre il loro primo EP 85BPM, pubblicato nel giugno del 2017 e presentato al Collisioni Festival dello stesso anno.

Successivamente la band viene selezionata nella MTV New Generation: il video di Tickling, entra così in alta rotazione su MTV Music.

L’8 giugno 2018 esce Walls, il nuovo singolo che anticipa il disco in lavorazione.

Il 10 giugno al Mediolanum Forum di Assago e l’11 giugno al Gran Teatro Geox di Padova il duo apre le due date italiane dei The Script.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.