SILVER – Let me fall in love

 

Girato sulla cosiddetta “Isola dell’amore”, dove è situato il Faro di Goro (Ferrara), suggestiva location presso il Delta del Po, il video trascrive visivamente  la vena romantica, a tratti malinconica, di note e parole, grazie allo splendido scenario che fa da cornice: panorami mozzafiato magistralmente valorizzati dalla regia di Marco Cavalli e Alberto Pasi e dalla fotografia di Marco Mensa,
Con la partecipazione di Lucia Viviani, il videoclip è stato realizzato grazie al prezioso supporto organizzativo e logistico del comune di Goro (città natale di Milva), e di diverse associazioni locali, nonché dalla società che detiene la gestione del Faro (Dieci, Cento, Mille pensieri), struttura in ristrutturazione che entro l’anno sarà meta turistica di grande richiamo.

Let me fall in love  è  il primo singolo pubblicato dopo l’uscita dell’album “SILVER”, nel 2016; un ritorno alle origini, per la scelta dell’inglese, lingua in cui era già stato pubblicato il primo EP dell’artista con la band The Sunshine, dal quale era stata tratta “Glass of Water”, riproposta nell’album in versione acustica.
Let me fall in love  è una ballad fortemente emotiva, che parla di amore, della libertà di amare e di amarsi, della fine di una storia, vissuta come una sorta di prigionia da cui risvegliarsi per riscoprire se stessi e il sentimento dell’amore nella più piena libertà (“Everyday it’s up to me, I know, /every single choice of freedom”), per tornare ad amare ancora, magari quel “qualcuno” che si vuole davvero, senza condizionamenti o pregiudizi, con la facoltà di commettere degli errori assumendosene ogni conseguente responsabilità: “Let me fall in love, even if it’s wrong /Let me fall in love with the one I want “. Un tema già noto nella discografia dell’artista, si pensi ad “Esco tutti i giorni”, ora ripercorso in chiave malinconica e sentimentale piuttosto che ironica ed autoironica, pur senza sfociare nella visione dolorosa e straziante di “E non mi dire”.  Il singolo è frutto della collaborazione tra Silver, autore, e Fabio D’Amato, compositore, il cui arrangiamento si amalgama con crescente intensità all’evolversi del brano. Pianoforte, basso, chitarre acustiche ed elettriche, unite ad un’incisiva parte ritmica e ad alcuni assaggi di elettronica, creano lo spazio e l’atmosfera ideali per indirizzare le sensazioni e completare il significato di questo brano così caro all’artista.

Autore: Silvio Barbieri
Compositore: Fabio D’Amato

Arrangiamenti: Fabio D’Amato
Chitarre: Mattia D’Ambrosio
Basso: Erik Donatini
Piano & Keyboards: Fabio D’Amato
Registrazione, Mix, Mastering @ Musx Studio – Luca Arosio

MUSIC PUBLISHING and Label: LATLANTIDE PROMOTIONS

Ph: Chiara Sardelli
Artwork e grafica: Carlo Montanari (Chars in Sky Design)
Management, Immagine, Comunicazione: Rita Biganzoli (Abacusweb)

Videoclip

Regia: Marco Cavalli e Alberto Pasi
Direttore fotografia: Marco Mensa
Aiuto regia: Ciro Valerio Gatto
Assistente regia: Paolo Meriggi
Colorist: Salvo Lucchese
Operatore Drone: Antonio Pomponi
Assistente produzione:  Stefano Baldini
Make-Up Artist Hair Stylist: Silvia Mantovani

Con la partecipazione di Lucia Viviani

Si ringrazia per il supporto logistico ed organizzativo: Comune di Goro, Dieci, Cento, Mille Pensieri, Young Club Goro, Associazione culturale Valeria, Associazione Culturale La Farfalla Gorino, Obiettivo Moda (outfit Lucia Viviani), in particolare Dalia Conventi, Ingrid Brugnoli, Nickolas Bellotti, Erik Scabbia, Giampiero Rubbi ,  Odino Passarella, Steve Biolcati.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.