SILVIA VALTIERI – Avvinami

La pianista, cantante e compositrice faentina Silvia Valtieri pubblica il brano “Avvinami”, in uscita sulle piattaforme il 20 Ottobre. Il singoloanticipa l’album “Amenità”, disponibile dal 27 Ottobre per l’etichetta “Carta Vetrata”, sezione di “Brutture Moderne” dedicata al jazz.

il brano, dedicato al vino e composto in seguito a una degustazione a Radda in Chianti, è corredato da un videoclip, la cui regia è di Riccardo Calamandrei, girato presso il Clan Destino di Faenza, con la collaborazione della cantina Leone Conti.

Amenità” è il primo disco del Silvia Valtieri Trio, composto da Nicola Govoni al contrabbasso, Giacomo Ganzerli alla batteria e Silvia Valtieri al pianoforte, voce e composizioni.

Il disco sarà presentato dal vivo il 29 Ottobre al Torrione Jazz Club di Ferrara.

L’album è nato dalla ricerca su Dave Frishberg, compositore statunitense, finissimo pianista bebop che ha trascorso gli anni Sessanta a New York a suonare coi migliori musicisti della scena, da Al Cohn e Zoot Sims a Betty Carter e tanti altri; era anche un cantante dallo stile molto personale, e ha sempre cantato le sue canzoni rifacendosi alla tradizione Tin Pan Alley, con liriche sempre ironiche, argute, a tratti comiche.

Lo studio dei brani di Frishberg è diventato fonte di ispirazione per il trio, diventando in prima battuta un progetto dal vivo interamente composto dai suoi brani. In poco tempo si sono aggiunti al repertorio alcuni brani che Silvia Valtieri aveva scritto tempo addietro, contraddistinti da uno stile in linea con l’estetica del compositore americano.

Dalle esperienze dal vivo si è riscontrato che le liriche di Frishberg non potevano essere apprezzate dal pubblico italiano, e questo riduceva di molto l’impatto dei suoi brani; così Silvia ha cominciato un lavoro di traduzione dall’inglese all’italiano per portare a completezza la fruizione del repertorio di Frishberg.

Il disco è stato registrato presso il “Duna Studio” di Russi (Ra) da Andrea Scardovi, il quale ha anche curato la masterizzazione. Il mixaggio è stato affidato a Giacomo Scheda.

Biografia Silvia Valtieri

Pianista, polistrumentista, cantante romagnola, improvvisatrice nella musica e nella vita, di formazione classica poi convertita al jazz. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha concluso il Diploma del vecchio ordinamento in pianoforte, per poi laurearsi col massimo dei voti e la lode al biennio di specializzazione in pianoforte jazz. Nel 2014 entra a far parte della Grande Abarasse Orchestra di John De Leo in qualità di pianista, fisarmonicista, corista e arrangiatrice. Con l’orchestra La Corelli, diretta da Jacopo Rivani, prende parte alla tournèe dell’opera di Piazzolla Maria De Buenos Aires, coproduzione di Ravenna Festival e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara poi sfociata nella pubblicazione di un disco registrato dal vivo per l’etichetta Da Vinci Classics. E’ sul palco con Sara Jane Ghiotti nel progetto della cantante Sanmarinese dedicato a Piero Ciampi, e con lei porta in scena lo spettacolo “Women Talk”, dedicato alle figure femminili del jazz. Ha curato la direzione musicale e gli arrangiamenti dello spettacolo “Attra_verso l’universo” con Luca Ward protagonista, regia di Carlos Branca, produzione del Teatro di Catanzaro. Dal 2017 suona con varie compagnie di teatro d’improvvisazione quali Teatro A Molla,

05quartoAtto, Wannabe, Baubhaus, Quinta di Copertina e altre, componendo e suonando in tempo reale le colonne sonore degli spettacoli. Ha suonato in svariati teatri, club e festival d’Italia su palchi quali Torino Jazz Festival, Primo Maggio Roma, Sant’Anna Arresi Jazz Festival, Casa del Jazz Roma, Premio Tenco, Premio Ciampi, eccetera. Nel 2018 ha aperto un concerto di Ethan Iverson e da allora si dice felice. Cerca senza sosta la sua strada senza perdere lo swing.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.