SIMONETTA SPIRI – Elegante

“Elegante”, prodotto da KIKKO PALMOSI e pubblicato da Courage Live, da venerdì 13 gennaio è disponibile su tutti i digital store e resta fermo in Top10 tra i brani più venduti su iTunes ormai da 4 settimane.

Simonetta Spiri attraverso i suoi canali social, proprio il giorno del suo 39esimo compleanno, ha condiviso il trailer che preannunciava l’uscita del videoclip, accompagnato da un messaggio rivolto al suo pubblico, a se stessa, ad ognuno di noi:

“Buon compleanno Simonetta, a te che di fronte a questo specchio apri il cuore anche a te stessa.
Per tutte quelle volte che non ti sei voluta bene; per tutte le volte che ti sei sentita debole e hai dato più peso a chi ti ha puntato il dito e giudicata; per tutte le volte che hai permesso a terzi di ferirti anche mentre annegavi nell’orrore di un dolore indescrivibile.
Buon compleanno Simonetta, per tutte quelle volte che hai salvato te stessa e hai ricordato di volerti bene continuando a vivere di musica, di te.
Grazie alla tua diversità, che non ti ha reso inferiore ne tanto meno superiore a nessuno, ma elegantemente te stessa”

Oggi finalmente, a sorpresa, è stato pubblicato il videoclip ufficiale, diretto da Marco Ciccotti e girato interamente a Roma, che vede la partecipazione della ballerina Valeria Pittalis.
In una società sempre più schierata, in cui si pensa ci sia solo bianco e nero o bene e male, non ci rimane che voltare le spalle con classe.
Un gesto elegante nei confronti dei pregiudizi che appiattiscono quelle differenze che ci rendono unici.

“Siamo costantemente esposti al giudizio degli altri, tanto da influenzare e spesso forzare le nostre scelte, ha dichiarato il regista.
Siamo costretti ad esporci per evitare di risultare indifferenti o di non esporci affatto per evitare di risultare presuntuosi. Di fronte all’impossibilità di fare la scelta giusta non ci rimane che rinunciare e dare un due di picche e voltare le spalle a tutte le discussioni fatte solo di inutili opinioni”.

Nasce così l’idea nel video di creare una dualità rappresentata da astratto e concreto, da bianco e nero, da colori complementari e immagini riflesse, in cui mostriamo le nostre differenze creando un’armonia di contrasti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.