STAMANI – Lacrime

Con il suo flow impeccabile e le sue rime disarmanti ha conquistato il titolo di rapper rivelazione 2023, è stato citato su Billboard Italia come uno dei più promettenti talenti del roster di Altafonte e ha catturato l’attenzione e gli streams di migliaia di ascoltatori grazie alla sua attitude versatile, capace di spaziare dalla potenza dell’hip hop più serrato de “La Garra” alle sonorità più pop-melodiche di “No Love“, mantenendo sempre autentica e riconoscibile la sua cifra stilistica. Oggi, Stamani, chiude l’anno della sua ascesa trionfale con “Lacrime” (Keyrecords/Altafonte Italia), il suo nuovo singolo che segna un ulteriore, eclatante passo nella sua straordinaria traiettoria artistica.

“Lacrime”, prodotto da JP e mixato e masterizzato dal Goldeneye Studio, è un viaggio emozionale profondo attraverso gli alti e bassi della vita, in cui il rapper canturino classe ’98 racconta senza filtri il dolce-amaro che ha plasmato il suo percorso. Gocce di emozione convertite nel riflesso dell’anima che vive in ciascuno di noi, in una narrazione intima e potente che risuona con la vulnerabilità e la forza di uno dei talenti più versatili e sensibili della scena tricolore.

Il rap si fonde a sfumature più melodiche e urbane, aprendo una finestra sulle emozioni e le esperienze che modellano la vita di ognuno di noi. Il brano ci invita ad esplorare la nostra interiorità, accettando sia i momenti di gioia che quelli di dolore come parti fondamentali della nostra esistenza.

Vulnerabilità emotiva e resilienza personale si intrecciano alle poetiche liriche di un testo che, tra i suoi meravigliosi incastri, mette in luce la complessa danza tra i nostri bisogni di protezione e il coraggio di affrontare le proprie paure. Questa delicata equazione si manifesta potentemente nell’intenso passaggio «i muri non servono a niente se è da noi stessi che spesso dobbiamo difenderci», che riflette sul tema dell’autoprotezione e della lotta interiore. Con un’abilità e una raffinatezza incredibili, Stamani evoca tutte quelle difese che spesso costruiamo dentro e intorno a noi per proteggerci dal mondo esterno. Barriere e corazze che, con il passare del tempo, si rivelano futili e inefficaci, portandoci a comprendere che il vero conflitto è quello che stiamo combattendo con noi stessi. Pareti metaforiche che anziché allontanarci dal dolore, ci impediscono di scorgere ed affrontare le nostre paure, le nostre ansie e le nostre insicurezze.

Insicurezze che solo imparando «a nuotare, così da non affogare dentro le lacrime» saremo in grado di sconfiggere, in un percorso di resilienza che ci consentirà di fluire con e nel cambiamento e di adattarci alle situazioni più complesse, sviluppando tutte quelle capacità di coping necessarie per far fronte alle sfide della vita senza essere sopraffatti da esse.

Stamani riconferma di essere in grado non solo intrattenere, ma anche di illuminare le ombre che offuscano i nostri cuori, offrendo, con i suoi brani, un’occasione per riflettere sulle nostre storie personali e sui sentimenti che ci accompagnano nel viaggio della vita.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.