STEFANIA MILAZZO – Le parole quelle ancora non dette

“Le parole quelle ancora non dette”, brano che segna l’esordio da solista della cantante pop-jazz Stefania Milazzo, già disponibile in digitale e in rotazione radiofonica 

 Nel videoclip (regia di Vincenzo Rizzo), Stefania ha voluto rappresentare l’importanza di vivere il di goderseli intensamente, senza pensare troppo al domani: “Nelle scene si tende a comunicare una sensazione di libertà – spiega l’artista – d’introspezione ed intimità con se stessi, dove si raggiunge un contatto con i propri sentimenti. Il video, come anche la canzone, ha un continuo crescendo; un continuo movimento, un alternarsi di colori ed immagini, dove appunto si vuole evidenziare la costante crescita personale, l’evolversi delle cose ed uno sguardo al futuro.”

Originaria di Palermo, Stefania Milazzo ha vissuto gli ultimi 15 anni tra Londra, Svezia e Dublino, esperienze che hanno fortemente arricchito e raffinato la sua espressività musicale. Questo brano d’esordio, infatti, concentra le influenze jazz, soul e pop che l’artista ha accumulato in questo percorso artistico e trasmette un messaggio ben preciso che è anche autobiografico: quello di imparare a saper aspettare, a saper costruire con pazienza e dedizione un progetto, un sogno o una relazione: “A differenza della società in cui viviamo, dove bisogna avere tutto e subitoracconta Stefania questa canzone vuole far ritrovare il vero senso di quando siamo impegnati nel realizzare qualcosa. È una canzone dedicata al presente, al godersi quello che si ha, quello che stiamo vivendo e provando. Occorre essere presenti nel viaggio che stiamo percorrendo e non pensare solo ed esclusivamente alla meta. Solo così possiamo veramente sentirci liberi ed in contatto con i nostri sentimenti. È una storia che guarda anche al futuro; solo se viviamo il nostro presente intensamente, possiamo davvero guardare in avanti con più carica e fiducia.”

 

“Le parole quelle ancora non detteè scritta e composta da Stefania Milazzo, gli arrangiamenti e la produzione artistica è a cura di Ciccio Leo. Mixing di Riccardo Piparo e Mastering di Roberto Romano.

Palermitana di origine, Stefania Milazzo sin da piccola esprime la sua passione e devozione per la musica e il canto. La musica è stata sempre presente nella sua famiglia e questo ha avuto una forte influenza nella musicalità di Stefania. Fin dai suoi primi anni il suo amore per la musica e la sua apertura verso stili musicali ed artisti diversi, hanno valorizzato la sua espressività musicale. Già in età adolescenziale, quando ha iniziato a studiare canto e musica, si distingueva nella sua voce un’influenza molto variegata che l’ha sempre contraddistinta, dandogli la possibilità di scoprire nuove tecniche vocali, rendendo la sua voce più versatile ed unica. Negli ultimi 15 anni ha vissuto tra Londra, Svezia e Dublino, dove ha avuto tante occasioni ed opportunità per accrescere la sua conoscenza musicale. Si è esibita con musicisti provenienti da vari background musicali, di ogni parte del mondo, soprattutto presso vari locali e teatri molti importanti in Irlanda. Ha collaborato a diversi progetti musicali jazz/soul/pop ed è stata leader di gruppi come: “Top Cats” rinomata swing band, suonando presso il Cafè en Sein. È stata corista della tribute band ufficiale dei Pink Floyd, “Green Floyd”, partecipando ad un tour nazionale in Irlanda. Inoltre, ha preso parte a diversi festival come: Cork Jazz festival, Sligo Jazz festival e Umbria Jazz. Mentre completava la sua laurea in Jazz e Performance di musica contemporanea alla Dublin City University, ha fondato nel 2014 una start up ed un proprio sito web sulla sua attività di insegnamento di tecnica vocale, ottenendo un ottimo riscontro dai propri studenti. Da poco rientrata in Italia, ha recentemente partecipato al talent show “The coach” passando alla fase “formazione squadre”, riscontrando molto successo tra gli spettatori e giurati. Negli ultimi anni si è dedicata alla composizione e scrittura realizzando diverse canzoni; con la recente “Le parole quelle ancora non dette”, ha raggiunto la finale nazionale del Tour Music Fest di Roma, ricevendo molti consensi dal pubblico e dagli esperti in giuria. Attualmente sta lavorando per la realizzazione del suo album.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.